UNICZ – I dolcificanti artificiali aumentano il rischio di diabete. Una ricerca dell’Universit√† Magna Graecia

imagesI dolcificanti artificiali aiutano nel controllo del peso, ma non il diabete. Anzi, tutt’altro. A puntare il dito contro le alternative allo zucchero √® uno studio pubblicato sulla rivista ‘Nature’, secondo il quale gli edulcoranti potrebbero avere effetti dannosi sulla flora batterica e, di conseguenza, sul metabolismo del glucosio, provocando una predisposizione all’insorgenza del diabete.

ANSA- A dimostrarlo √® stato un gruppo di ricercatori del Weizmann Institute of Science di Rehovot (Israele) che ha somministrato a topi di laboratorio acqua con zucchero e un dolcificante (saccarina, aspartame o sucralosio), notando come sviluppassero marcata intolleranza al glucosio e innalzamento dei livelli di glicemia rispetto ai topi a cui invece veniva somministrata semplice acqua e zucchero. I ricercatori hanno ipotizzato che questo fosse dovuto all’effetto sul microbiota intestinale, trovando conferma nel fatto che grazie ai probiotici si riusciva a neutralizzare l’effetto dei dolcificanti. La stessa associazione tra consumo di edulcoranti e squilibri del metabolismo del glucosio √® stata quindi riscontrata su sette volontari sani che non consumava dolcificanti. “Nella met√† dei soggetti, anche un’esposizione di breve periodo alla saccarina induce un aumento significativo della glicemia”, spiega Eran Segal, del Dipartimento di Immunologia del Weizmann Institute. Secondo gli esperti “non √® il caso alimentare il panico”. “Prima che questi risultati possano essere traslati in raccomandazioni nutrizionali c’√® bisogno di ulteriori conferme e di riflessione”, spiega Enzo Bonora, presidente della Societ√† italiana di diabetologia (SID).

Tuttavia potrebbe aprire “nuove prospettive terapeutiche”, secondo Giorgio Sesti, ordinario di Medicina Interna dell’Universit√† della Magna Graecia di Catanzaro e presidente eletto della SID. “Attraverso modificazioni dietetiche, impiego di probiotici e ricorso ad antibiotici intestinali – sottolinea – sar√† forse possibile prevenire il diabete, ma certamente non curarlo”.

ALTRAZONA ‚Äď Sesso: donne e uomini guardano stesse parti corpo femminile

Universit√† del Nebraska ‚Äď Uomini e donne guardano allo stesso modo il corpo femminile ma con scopi differenti. Lo sostiene...