Notizie universitarie » Università » Miliardari cinesi nel mirino per super-donazioni a università Usa

Miliardari cinesi nel mirino per super-donazioni a università Usa

660-0-20141030_091309_A7DBA76EE’ polemica in Cina per la decisione di un miliardario, Pan Shiyi, e della moglie Zhang Xin di offrire in dono 10 milioni di euro all’università statunitense di Yale. Su internet quest’atto di filantropia è stato criticato duramente dagli utenti cinesi, i quali si sono chiesti se non fosse stato più giusto offrire quel denaro a istituzioni educative in Cina.

A luglio la coppia aveva già offerto 15 milioni di dollari ad Harvard, come primo passo di un programma da 100 milioni di dollari che Pan e Zhang intendono mettere a disposizione per finanziare gli studenti cinesi svantaggiati. “La SOHO China Scholarship punta a fornire le migliori opportunità educative ai più notevoli studenti della Cina continentale, fornendo loro la possibilità di massimizzare il loro potenziale nel contribuire al progresso dell’umanità”, ha detto Pan in un comunicato.

Intenti nobili, che però non sono affatto piaciuti agli internauti cinesi. “Danno soldi agli stranieri, ma cosa ne è dei poveri bambini nelle aree montane della Cina?” si chiede un utente su Sina Weibo, il sito di microblogging spesso definito il Twitter cinese. “Non è che Pan sta comprando un ‘biglietto d’entrata’ per suo figlio in un’università d’élite all’estero?” se ne chiede un altro.

La Cina è il Paese che fornisce più studenti alle università negli Stati uniti. (TMnews)