Notizie universitarie » Altro » TOR VERGATA – Rettore Movelli, Italia spende piu’ per il gioco che per Università
Altro

image

In Italia si spendono 100 euro a persona per finanziare l’universita’ e 300 euro a persona per finanziare il gioco d’azzardo”. Lo ha detto Giuseppe Movelli, rettore dell’Universita’ Tor Vergata di Roma, in occasione della cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2014-2015 che si sta tenendo questa mattina all’ateneo. “L’universita’ e’ una fabbrica di idee e talenti. Non e’ un costo che bisogna tagliare – ha aggiunto il rettore – ma un investimento”. “Molti Paesi europei, non il nostro, hanno individuato nelle Universita’ – ha detto ancora Novelli – il volano per la crescita e hanno aumentato i finanziamenti, legando le risorse alle performance. Ebbene anche le universita’ italiane hanno accettato la valutazione come sistema di finanziamento.
  Quest’anno il 30 per cento del finanziamento sara’ erogato su base competitiva, mentre il prossimo la percentuale raggiungera’ il 50 per cento, molto al di sopra della media europea. Per qualita’ siamo al di sopra, ma per quantita’ di finanziamento molto al di sotto”. Novelli ha ricordato che la Conferenza dei Rettori ha di recente chiesto al presidente del Consiglio di agganciare il finanziamento delle universita’ al Pil. “Noi siamo pronti a scommettere insieme al Governo sul Paese – ha sottolineato Novelli – e sulla sua ripresa economica. Infatti, se il Pil mondiale e’ costituito per il 50 per cento dalla cultura e dalla formazione, noi non siamo preoccupati, anzi”. (AGI) .