Notizie universitarie » Sardegna » Università di Sassari » UNISS – Al via le giornate dell’orientamento 2015 dell’Università di Sassari
Sardegna Università di Sassari

UNISS – Al via le giornate dell’orientamento 2015 dell’Università di Sassari

image003Si aprirà martedì 14 aprile alle 9.00 la XII edizione delle “Giornate dell’Orientamento dell’Università di Sassari – Il tuo prossimo traguardo”. Molte le novità di quest’anno, a partire dal luogo di svolgimento della manifestazione che sarà il complesso didattico scientifico di via Vienna. Fino a venerdì 17 aprile, tra le 9.00 e le 14.00, i 13 Dipartimenti dell’Ateneo metteranno in mostra i propri corsi, i servizi, le attività di ricerca, gli sbocchi professionali, le carriere e tutte le indicazioni per raggiungere, dopo il diploma, un nuovo traguardo: la laurea all’Università di Sassari.

L’Ateneo aprirà le porte a studenti e docenti degli Istituti superiori dell’Isola per accogliere le future matricole e facilitare un primo contatto con la realtà universitaria. È prevista la partecipazione di circa 5mila ragazze e ragazzi delle classi IV e V di tutta la Sardegna e, per la prima volta, anche delle III.

Come di consueto, le giornate saranno animate dalla presenza degli stand informativi dei dipartimenti dell’Ateneo (le ex facoltà), che hanno preparato una serie di eventi collaterali. Tutti gli appuntamenti inseriti nel calendario della manifestazione si potranno consultare sul sito Uniss agli indirizzi

 Conferenza stampa. Martedì 14 aprile alle 10.30 nell’aula magna A del complesso didattico di via Vienna, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle “Giornate dell’Orientamento 2015: Il tuo prossimo traguardo”. Oltre al Magnifico Rettore Massimo Carpinelli, interverranno il Delegato all’Orientamento, Eugenio Garribba, la Delegata alla Didattica, Paola Pittaluga e il Direttore generale dell’Ateneo Guido Croci. Nel corso della conferenza stampa verranno brevemente presentate l’offerta formativa dell’Ateneo e le linee strategiche della nuova amministrazione per migliorare la qualità della didattica e aumentare il numero di immatricolati. L’appuntamento con i giornalisti sarà preceduto, alle 10.00, dal concerto del Conservatorio L. Canepa, con l’esibizione delle classi di musica da camera dei docenti M. Nurchis e A. Puggioni. Seguirà il saluto del Rettore agli studenti.

 In diretta sui social network. Con l’hashtag #traguardouniss, L’evento sarà raccontato in diretta sui principali social network (Twitter, Facebook, e Instagram) da un “social media team” composto da sette studenti dei corsi di laurea in “Scienze della comunicazione” e “Comunicazione e pubbliche amministrazioni”. L’iniziativa, con il coordinamento scientifico del Laboratorio di comunicazione ed e-learning, nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell’informazione e il Gruppo comunicazione di Ateneo (Addetta stampa, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Ufficio comunicazione), l’Ufficio Orientamento e Job Placement. La diretta twitter sarà trasmessa sul sito web del quotidiano La Nuova Sardegna (www.lanuovasardegna.it).

 Per la prima volta parteciperanno le classi terze. Per la prima volta, sono stati invitati a partecipare anche gli studenti delle terze classi delle scuole superiori. Si tratta di un’innovazione che tiene conto dell’esigenza, ormai condivisa, di anticipare le azioni di orientamento nella consapevolezza che sia necessario iniziare a riconoscere le proprie attitudini, pensando al proprio futuro lavorativo, ben prima di sostenere l’Esame di Maturità. La manifestazione così negli anni, progressivamente, ha ampliato il pubblico di riferimento, coinvolgendo, oltre alle quinte, le classi quarte e ora anche le terze.

Il Rettore incontra le famiglie sabato 18 aprile. A conclusione delle Giornate dell’Orientamento, sabato 18 aprile dalle 10.30 alle 12.30 nell’Aula Magna di piazza Università, il Magnifico Rettore Massimo Carpinelli incontrerà le famiglie  degli studenti degli Istituti Superiori per discutere della scelta universitaria. “Perché studiare all’Università di Sassari?” è il tema proposto. Alla fine della presentazione, il Rettore risponderà alle domande dei genitori. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

 I Dipartimenti dell’Ateneo. Saranno presenti gli stand di Agraria – Architettura, Design e Urbanistica – Chimica e Farmacia – Giurisprudenza – Medicina e Chirurgia (Medicina clinica e sperimentale, Scienze biomediche, Scienze chirurgiche, microchirurgiche e mediche) – Medicina veterinaria – Scienze della natura e del territorio – Scienze economiche e aziendali – Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell’informazione – Storia, Scienze dell’uomo e della formazione – Scienze umanistiche e sociali – Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) –

 Gli altri stand. Ufficio orientamento e Job Placement e Servizio OrientAzione; Università degli studi di Cagliari; Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (ERSU); i servizi dell’Ateneo di Sassari: Erasmus “Studiare a Sassari per studiare in Europa”, Commissione studenti con disabilità, Servizi bibliotecari, Centro Universitario Sportivo (CUS), Forum delle Associazioni studentesche; gli istituti di Alta Formazione: Accademia di belle arti e Conservatorio di musica; le istituzioni: Comune di Sassari (Informagiovani, Euro Desk), Servizio 118.