Notizie universitarie » Veneto » Università di Verona » UNIVR – Post tappa – Il Non Ci Ferma Nessuno Tour con LUCA ABETE all’Università di VERONA
Università di Verona Veneto

UNIVR – Post tappa – Il Non Ci Ferma Nessuno Tour con LUCA ABETE all’Università di VERONA

studenti intervistatiGrande entusiasmo all’Università degli Studi di Verona per la dodicesima tappa del Tour motivazionale #NonCiFermaNessuno. Protagonista della giornata uno dei più agguerriti inviati di Striscia La Notizia, Luca Abete (ideatore e testimonial del tour), che ha dispensato consigli e trasmesso fiducia ed ottimismo agli studenti presenti nell’aula T1 del Polo Zanotto. Durante l’incontro nell’ateneo veneto, gli universitari hanno incalzato con domande e curiosità il vulcanico comunicatore campano.

In questi mesi, il tour Non Ci Ferma Nessuno ha portato negli atenei italiani ottimismo e buon umore. Anche gli studenti dell’Università di Verona hanno risposto con grande interesse al nostro invito – ha spiegato Luca Abete – Ai ragazzi ho raccontato la mia storia, dagli esordi come animatore nelle feste dei bambini all’esperienza di Striscia La Notizia iniziata dieci anni fa grazie ad un contest web e frutto di grandi sacrifici. Il mio messaggio? Energia, fiducia e umiltà aprono tutte le porte…anche quelle che ti sbattono in faccia! 

L’intervento di Luca Abete è stato preceduto dai saluti istituzionali di Giorgio Gosetti, delegato al Diritto allo Studio e alle politiche per gli studenti dell’Università di Verona.

Abbiamo aderito con convinzione a questa iniziativa perché ci aiuta a far capire agli studenti la necessità di un impegno nel costruire un percorso di studi consapevole – ha evidenziato Gosetti – Questa consapevolezza è alla base del Non Ci Ferma Nessuno. Se fai una scelta razionale e di passione sei disponibile ad accettare le sfide del percorso. Per questo motivo sentiamo anche nostro questo slogan.

Oltre a motivare gli studenti, l’evento ha offerto concrete opportunità di formazione e lavoro con le aziende partner, Gruppo Tecnocasa e la catena alberghiera Best Western, entrambe presenti con uno stand negli spazi allestiti nel Polo Zanotto.

La tappa, che si è svolta nell’ambito dell’ESU Day 2015evento organizzato da Esu Verona in collaborazione con l’Ateneo, Fan radio e Amarcord, ha preso il via alle nove del mattino, con la distribuzione dei gadget e delle t-shirt da parte dello staff di #NonCiFermaNessuno. Cosimo Miraglia, delegato dell’Ente di Ricerca dell’Università La Sapienza “Impresapiens”, ha raccolto i questionari compilati dagli studenti che al termine del tour serviranno a redigere una ricerca sociologica sul mondo universitario. Sempre negli spazi allestiti nel Polo Zanotto, con gli smartphone e i tablet forniti da Asus, gli studenti hanno registrato le loro testimonianze al grido “Non CI Ferma Nessuno”, raccontando brevemente la loro storia e le loro ambizioni professionali.

Tra queste, vi segnaliamo:

Alexa Boldrini, 20 anni di Rivarolo mantovano (Mantova): “Studio Lingue per il commercio internazionale. La mia ambizione? Vorrei viaggiare e lavorare con i privati. Credo con determinazione nel raggiungimento di questo obiettivo anche se lo scenario non è dei più confortanti. Sono convinta che, come evidenzia il tour Non Ci Ferma Nessuno, dobbiamo costruirci con le nostre forze il futuro.”

Eskender Roggero, 23 anni di Verona: “Studio Economia e Commercio. Il mio sogno? Lavorare nel marketing e nella pubblicità. Un messaggio ai nostri politici? Di pensare di più e concretamente al problema disoccupazione e favorire il cambio generazionale. Inoltre, dovrebbero offrire più agevolazioni alle aziende per assumere neo laureati. Abbiamo bisogno di opportunità. Non Ci Ferma Nessuno è anche il mio motto. Volere è potere!”

Il #NonCiFermaNessuno Tour è un evento organizzato dalla Lab Production in collaborazione con Studio Stratego. La tappa si è conclusa, come consuetudine, con il selfie finale di Luca Abete con gli studenti e la mascotte, il simpatico alieno N1CF 14. Prossima tappa martedì 5 maggio a Foggia.