Notizie universitarie » Calabria » Unical » UNICAL – Nuove prospettive nei rapporti tra Calabria e Albania
Calabria Unical

UNICAL – Nuove prospettive nei rapporti tra Calabria e Albania

DSC_0086

Il Vice Ministro Sviluppo e Turismo dell’Albania, Gjon Radovani, è intervenuto all’incontro organizzato dalla Fondazione Universitaria “F. Solano”, presieduta dal prof. Francesco Altimari, e ospitato nella Sala Stampa dell’Università della Calabria. All’incontro hanno partecipato il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, l’imprenditore e Presidente dell’Associazione culturale G.De Rada” Ernesto Madeo, il prof Matteo Mandalà, dell’Università di Palermo, e il Presidente di Confapi Calabria, dr. Francesco Napoli .

 Il giorno dopo la tavola rotonda, il vice Ministro Gjon Radovani ha avuto un incontro con una nutrita delegazione di Confapi Calabria e di imprenditori delle diverse filiere afferenti alla stessa Confapi per gettare le basi di una forte e duratura collaborazione tra il governo e le imprese albanesi e calabresi.

Tale cooperazione trova in Calabria un importante sostegno culturale nell’azione e nella progettualità dell’Università della Calabria, oltre che nella rilevante e dinamica presenza all’interno del territorio regionale della minoranza linguistica arbëreshe.

Dai positivi esiti dell’incontro è scaturita la decisione di CONFAPI Calabria, preannunciata dal suo presidente Francesco Napoli, di aprire una casa degli imprenditori calabresi per sostenere e valorizzare gli scambi economici e imprenditoriali tra le aziende calabresi e quelle d’Albania”.