UNITN – Trento vetrina italiana delle idee che cambiano il futuro. Entro il 10 luglio iscrizioni per Falling Walls Lab

368883038_640Anche quest’anno √® l’Universit√† di Trento la sede scelta per la selezione italiana del Falling Walls Lab, la competizione mondiale che ha lo scopo di dare visibilit√† a giovani studiosi e professionisti di talento che desiderano far conoscere il proprio progetto di ricerca scientifico, tecnologico, imprenditoriale o sociale. La sfida ha ottenuto un successo tale da convincere gli organizzatori a replicarla su scala mondiale a partire dall’anno successivo.
Il concorso si svolger√† in due fasi. Nella prima, tutti i Paesi partecipanti saranno chiamati a giudicare l’idea pi√Ļ brillante tra quelle presentate; in un secondo momento, i 100 migliori candidati dei vari lab si sfideranno nella finale di Berlino prevista per l’8 novembre. E il vincitore assoluto della sfida avr√† la possibilit√† di assistere alla Falling Walls Conference, un convegno internazionale che vedr√† la presenza di professori universitari, esponenti politici (nelle precedenti edizioni √® intervenuta anche Angela Merkel) e testate giornalistiche del calibro della BBC.
La Falling Walls Conference si svolge ogni anno il 9 novembre nella capitale tedesca, per celebrare la storica caduta del Muro. Proprio al tema “Quali saranno i prossimi muri a cadere?” sono dedicate le relazioni con cui, nel corso della giornata, scienziati e ricercatori di tutto il mondo presenteranno i loro innovativi progetti di ricerca. √ą proprio nel corso di questa iniziativa che, secondo la BBC, ¬ęle menti pi√Ļ brillanti del pianeta¬Ľ si incontrano. Promosso dalla Falling Walls Lab Foundation in collaborazione con A.T. Kearney (societ√† di consulenza affermata a livello internazionale), l’evento passer√† da Trento – unica data nazionale – il prossimo 3 luglio e sar√† ospitato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26). Sar√† aperto a tutti i giovani, provenienti sia dal mondo accademico sia da quello del lavoro, desiderosi di proporre le loro idee innovative in un qualsiasi campo disciplinare. Aperto a studenti di laurea magistrale o master, dottorandi, post-doc, o professionisti e imprenditori sotto i 35 anni, che possono iscriversi entro il 10 giugno sul sito della fondazione (http://www.falling-walls.com/lab/apply).
I candidati avranno tassativamente tre minuti a disposizione per presentare alla giuria il loro progetto. Al termine della giornata di presentazioni saranno selezionate le tre migliori idee e, infine, verr√† proclamato il vincitore assoluto del Falling Walls Lab Trento, al quale verranno interamente pagati i costi di viaggio e alloggio a Berlino dall’Universit√† di Trento. L’anno scorso furono 49 i progetti presentati, di cui 11 da giovani ricercatori stranieri.

In un altro mondo

La Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con Caritas Italiana ha avviato la seconda edizione del progetto In un altro mondo,...