IPSP2015: un’opportunità unica di condivisione ed un’imperdibile esperienza di crescita per giovani ricercatori e aziende

W_018_15_imgHPIndustrial Problem Solving with Physics 2015 (IPSP2015) è un evento della durata di una settimana, organizzato dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento, in collaborazione conConfindustria Trento e Polo Meccatronica – Trentino Sviluppo. Scopo dell’evento è quello di promuovere la connessione tra Università e mondo delle imprese. Ricercatori giovani e motivati avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie capacità e conoscenze, mentre le aziende selezionate sperimenteranno l’opportunità unica di collaborare con giovani cervelli di talento.

L’edizione 2015 di IPSP si terrà dal 20 al 25 luglio 2015, presso il Polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” (Edificio Povo 2), via Sommarive 9 – Povo, Trento.

3 aziende e 30 cervelli (studenti di laurea magistrale, studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e borsisti) verranno selezionati per lavorare in gruppo, con l’obiettivo di trovare soluzioni ai problemi tecnologici proposti delle aziende partecipanti. Le soluzioni saranno raggiunte utilizzando le conoscenze, le risorse e le strutture offerte dal Dipartimento di Fisica.
IPSP è volto a creare un ponte per il trasferimento di conoscenze tecnologiche e risorse umane tra l’Università, in particolare il Dipartimento di Fisica, e le aziende. Gli studenti e i giovani ricercatori che parteciperanno all’evento avranno l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide applicative, sfruttando trasversalmente le diverse conoscenze proprie della loro formazione scientifica. A loro volta, le aziende partecipanti potranno ottenere una soluzione al problema proposto, sperimentando percorsi alternativi per raggiungere i loro obiettivi. Al contempo avranno l’opportunità di entrare in contatto con giovani di talento in vista di future collaborazioni.

A Sarah D’Alessandro, biotecnologa dell’Università degli Studi di Milano, il premio l’Oréal Italia-Unesco per le Donne e la Scienza 2015 per lo studio di farmaci contro la malaria

La borsa di studio sarà destinata allo studio di una classe di composti, gli ionofori, con potente attività antimalarica contro...