Notizie universitarie » Sicilia » Università di Palermo » UNIPA – Progetto “Just biking to dream – Basta muoversi in bici per sognare ad occhi aperti”
Sicilia Università di Palermo

Università di Palermo – Just Biking to dream” è uno spot progresso volto alla sensibilizzazione di massa verso la Mobilità sostenibile, ideato dallo studente e consigliere di Economia Giuseppe Cinquerrui.
Il “sogno in bicicletta” Giuseppe Cinquerrui nasce a Palermo, nel tragitto che per tre anni ha percorso per arrivare nella sua facoltà, ma è un sogno destinato a uscire fuori dal capoluogo siciliano e dalla Sicilia. La sua iniziativa, alimentata semplicemente dall’entusiasmo e dalla creatività, ha ricevuto il patrocinio dell’Università di Palermo con il placet del Magnifico Rettore Roberto Lagalla, il sostegno di Emilio Lombardo (produttore di biciclette) e l’appoggio di Fabio Panasci, Francesco Miceli e di tutti i colleghi che lo hanno sostenuto in questa “uscita in bici”.
Sono pochi i mezzi usati da Giuseppe per realizzare il video destinato a sensibilizzare i cittadini a ridurre l’uso dei mezzi di trasporto a favore, dunque, della bicicletta e lui stesso racconta a LiveUnict quando è nata la sua idea e i mezzi impiegati per realizzarla.
“Questo progetto mi venne in mente ogni volta che uscivo in bici a Palermo – dichiara – mi sentivo ricco nel portarla, privilegiato nel fare molte più cose rispetto a chi si sposta in auto o con la moto. Vedendo poi lo scandalo del traffico e del numero impressionante di macchine che abbiamo in Sicilia ho sentito quasi l’obbligo di sensibilizzare i cittadini a cambiare abitudini. Non ci possiamo permettere questi stili di vita, ci deve essere più consapevolezza e chi si sposta in bici credo che ne abbia un bel po’. Era il 14 marzo dello scorso anno quando stanco di essere tra i pochissimi che, in una città come Palermo, usavano la bici quotidianamente per andare all’università, mi venne l’idea di sensibilizzare tutti i miei colleghi a fare altrettanto”.
Le fabbriche di biciclette si sono mostrate molto interessate al progetto dando la loro adesione, tra queste la Bianchi e la Campagnolo, ma la scelta di Giuseppe Cinquerrui è ricaduta sull’azienda locale “Lombardo” per dare visibilità ad un’azienda siciliana. La Lombardo bikes è una delle migliori aziende italiane del settore e la sua mission sembra proprio rispecchiare l’idea del progetto.