Notizie universitarie » Altro » Network Università di Parma – Impresa: 53 premi di studio per future matricole

Network Università di Parma – Impresa: 53 premi di studio per future matricole

Si chiama Network Università di Parma – Impresa, ed è un’azione mirata a sviluppare un programma di partnership con le aziende e con le associazioni che fanno riferimento al mondo produttivo: l’obiettivo è quello di promuovere percorsi di eccellenza tra gli studenti nell’ambito di corsi di studio selezionati dal tessuto industriale e produttivo del territorio.

L’azione rientra nel programma 2015 del Progetto “Università orienta: percorso guidato dalla Scuola all’Università e dall’Università al lavoro“, proposto dall’Ateneo di Parma al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito della programmazione triennale 2013-2015. Il progetto intende promuovere azioni di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita dal percorso di studi, ai fini della riduzione della dispersione studentesca e ai fini del collocamento nel mercato del lavoro.

A fare da “apripista” al Network è stata l’Unione Parmense degli Industriali, che ha aderito con entusiasmo siglando una convenzione con l’Ateneo nel mese di aprile 2015. Analoghe convenzioni sono state firmate dall’Università con i seguenti enti e aziende: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma, Sezione degli Edili dell’Unione Parmensi degli Industriali, Impresa Allodi srl, Impresa Pizzarotti & C. spa, Impresa Compagnia Generale Ripreseaeree spa, Emiliamabiente spa, BPER Services, società consortile di Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Un’adesione massiccia, dunque, che testimonia i proficui rapporti di collaborazione e interazione instaurati dall’Università di Parma con le imprese, gli enti e le istituzioni del territorio.

Saranno erogati complessivamente 53 premi di studio.

Premi di studio per future matricole dei corsi di laurea in: Biotecnologie, Chimica, Fisica, Informatica, Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni, Ingegneria meccanica, Matematica, Scienze della natura e dell’ambiente, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze gastronomiche

Premi di studio per future matricole dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in: Chimica e tecnologie farmaceutiche, Farmacia.

Premi di studio per future matricole dei corsi di laurea magistrale in: Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Matematica.

Premi di studio per studenti che si iscriveranno al 2° anno dei corsi di laurea in: Informatica, Matematica.

I beneficiari dei premi saranno individuati tramite bando, che prevede tra i criteri il voto di maturità, le conoscenze linguistiche certificate e l’aspetto motivazionale della futura matricola.

Modulo di adesione e ulteriori informazioni sul sito http://www.unipr.it/contributi-diritto-allo-studio  alla voce Premi di Studio.

Inoltre è possibile richiedere informazioni agli indirizzi mail orienta@unipr.it o sertasse@unipr.it

I bandi in sintesi

• Bando di selezione per l’assegnazione di 32 premi di studio a studenti che si immatricoleranno nell’anno accademico 2015/2016 ai corsi di laurea in:

Biotecnologie

Chimica

Chimica e tecnologie farmaceutiche

Farmacia

Fisica

Ingegneria gestionale

Ingegneria informatica, elettronica e elle telecomunicazioni

Ingegneria meccanica

Matematica

Scienze della natura e dell’ambiente

Scienze e tecnologie alimentari

Scienze gastronomiche

Il Bando è cofinanziato da Università degli Studi di Parma e Unione Parma degli Industriali

Scadenza: 23 settembre 2015

• Bando di selezione per l’assegnazione di 6 premi di studio a studenti che si immatricoleranno nell’anno accademico 2015/2016 al corso di laurea in:

Ingegneria Civile e Ambientale

Il Bando è cofinanziato da Università degli Studi di Parma, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma, Sezione Edile dell’Unione Parmense degli Industriali

Scadenza: 23 settembre 2015

• Bando di selezione per l’assegnazione di 4 premi di studio a studenti che si immatricoleranno nell’anno accademico 2015/2016 al corso di laurea in:

Scadenza: 23 settembre 2015

• Bando di selezione per l’assegnazione di 2 premi di studio a studenti che si iscriveranno nell’anno accademico 2015/2016 al 2° anno dei corsi di laurea in:

Scadenza: 23 settembre 2015

• Bando di selezione per l’assegnazione di 1 premio di studio a studenti che si immatricoleranno nell’anno accademico 2015/2016 al corso di laurea magistrale in:

Scadenza: 15 aprile 2016

• Bando di selezione per l’assegnazione di 8 premi di studio a studenti che si immatricoleranno nell’anno accademico 2015/2016 ai corsi di laurea magistrale in:

Ingegneria Civile

Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

Il Bando è cofinanziato da Università degli Studi di Parma, Allodi s.r.l., EmiliAmbiente S.p.A., Impresa Pizzarotti & C. S.p.a.

Scadenza: 15 aprile 2016