Notizie universitarie » Università » Inrim, il Ministro Giannini nomina il Prof. Diederik Sybolt Wiersma nuovo presidente
Università

Inrim, il Ministro Giannini nomina il Prof. Diederik Sybolt Wiersma nuovo presidente

Prof. Diederik Sybolt Wiersma
Prof. Diederik Sybolt Wiersma
Prof. Diederik Sybolt Wiersma

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini ha nominato il Professor Diederik Sybolt Wiersma nuovo presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM). Wiersma succede a Massimo Inguscio che lo scorso febbraio aveva lasciato l’incarico a seguito della nomina a presidente del Cnr.

Il neo presidente, nato a Utrecht (Paesi Bassi) nel 1967, dopo la laurea in Fisica presso l’Università di Amsterdam, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisica sperimentale presso l’Istituto di Fisica Atomica e Molecolare dello stesso Ateneo. Attualmente è professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze.

E’ inoltre capo dell’area di ricerca in micro e nano fotonica dello European Laboratory for Nonlinear Spectroscopy (LENS). E’ autore del brevetto internazionale per la realizzazione di un sistema di nano-infiltrazione per la creazione di circuiti ottici ri-scrivibili.