Notizie universitarie » Altro » Vita da pendolare: le soluzioni per gli studenti

Vita da pendolare: le soluzioni per gli studenti

Studiare e conseguire una laurea è un aspetto determinante per il futuro professionale di un giovane, ma spesso si rivela un obiettivo difficile da raggiungere a causa della distanza dall’università. Chi abita in provincia, infatti, è spesso costretto a fare vita da pendolare e, dunque, affrontare viaggi in treno o in autobus piuttosto lunghi e tortuosi per raggiungere la propria università nelle città limitrofe: un’impresa complicata ulteriormente dai ritardi dei mezzi pubblici, dagli scioperi sempre più numerosi e dal grandissimo affollamento nelle ore di punta.

Vediamo dunque alcune soluzioni alternative alla vita da pendolare.

Soluzione a quattro ruote

Il viaggio in auto è decisamente il metodo più comodo per i pendolari, ma certamente non quello più economico e talvolta sicuro, soprattutto se siete in possesso di un modello di auto datato. In questo caso la soluzione più facile per trarre vantaggio dal vostro vecchio veicolo e investire il denaro su uno nuovo, è affidarvi a siti specializzati come Noicompriamoauto, che offre gratuitamente le quotazioni delle auto usate e permette subito di cedere il proprio veicolo. In questo modo, con la cifra ricavata, si potrà optare per un modello in grado di garantire il trasporto quotidiano in sicurezza e magari in economia, optando per un’auto a metano.

Fare economia con il Car Sharing

Se avete investito per comprare un’auto, potrete comunque ammortizzare i costi di utilizzo con il car sharing. In un mondo fatto di social e di digitalizzazione dei processi, la via migliore per risparmiare sui trasporti sfruttando Internet è optare per un servizio di car sharing, come ad esempio BlaBlaCar. Stesso discorso vale se siete alla ricerca di un passaggio, visto che vi basterà vagliare le proposte fatte dagli utenti.

Esistono anche delle forme differenti, con le quali potrete prendere auto messe a disposizioni dalle aziende specializzate e pagare solo per il tempo che le utilizzate:in questo modo potrete raggiungere la vostra destinazione prelevando l’auto più vicina alla vostra abitazione, riuscendo ad accedervi tramite un PIN che vi verrà fornito dall’azienda e che funzionerà come una vera e propria chiave elettronica.

Un ulteriore vantaggio del car sharing è la possibilità di lasciare l’auto in un qualsiasi posteggio, e di condividerne le spese con gli amici che hanno la vostra stessa necessità. Ricordate però che sarete voi i responsabili di multe o di danni al veicolo, almeno fino a quando lo utilizzerete.

Sfruttare il Couch Surfing

Il couch surfing (letteralmente: surf sul divano) vi permetterà, ancora una volta sfruttando le piattaforme dedicate sul web, di trovare una casa dove passare gratuitamente la notte: si tratta di una soluzione molto consigliata ai giovani studenti pendolari, in quanto permetterà di evitare tutto lo stress e le corse mattutine per prendere il treno o gli altri mezzi pubblici, recandosi in città la sera prima senza problemi di orario o di ritardi, per poi recarsi con calma a lezione il mattino seguente. Anche in questo caso, poi, è possibile fare amicizie e usufruire di un’ottima compagnia: un fattore che magari vi permetterà in futuro di usufruire di un alloggio gratuito sul divano di un nuovo amico, senza per questo dover passare necessariamente dalle piattaforme di couch surfing presenti sul web.