Notizie universitarie » Altro » NUMERO PROGRAMMATO – Determinati i posti definitivi per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria
Altro

Aumentano i posti per medicina, calano quelli per Architettura. E’ stata determinata la programmazione definitiva dei posti per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale di area sanitaria per l’anno accademico 2016/2017. Negli scorsi giorni era stata pubblicata una tabella con le disponibilità provvisorie.

AMMISSIONE 2016/17 – Come si svolgono i test? Le istruzioni del Miur per il numero chiuso

A settembre si terranno i test per accedere ai corsi a numero programmato nazionale. Ma come si svolge la prova per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina veterinaria e Architettura? Prima dell’inizio del test, ogni Presidente o Responsabile dell’aula sorteggerà quattro studenti,

A seguito di un incontro che si è tenuto ieri al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato definito quanto segue:

• I posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia sono complessivamente 9.224;
  • I posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria sono complessivamente 908;
  • I posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea in Medicina Veterinaria sono 655.

Il numero dei posti per ciascun corso di laurea è stato stabilito operando una mediazione tra il fabbisogno professionale espresso per ciascuna professione dal Ministero della Salute. Tutto ciò è stato recepito nell’Accordo assunto in sede di Conferenza Stato-Regioni del 9 giugno 2016.. I numeri programmati per ciascun corso di laurea sono più alti rispetto a quelli determinati in via provvisoria dal decreto dello scorso 30 giugno. Con successivi decreti sarà resa nota la ripartizione delle disponibilità per ciascuna Università.
Alle ore 16.00 del 5 luglio 2016 risultano iscritti al test  5.300 posti per Medicina e Odontoiatria e 500 candidati per Veterinaria.