Notizie universitarie » Emilia » Università di Parma » La Ministra Giannini all’Università di Parma per il primo incontro dei Rettori di Italia e Brasile
Emilia Università di Parma

La Ministra Giannini all’Università di Parma per il primo incontro dei Rettori di Italia e Brasile

Universities for a world without borders”: grande evento internazionale presso l’Università di Parma da lunedì 24 a venerdì 28 ottobre 2016. Si riuniranno per la prima volta in Italia i Rettori delle 72 Università brasiliane che fanno parte del Gruppo COIMBRA per tenere la loro IX Assemblea Generale e l’VIII Seminario Internazionale.

Momento particolare della settimana sarà la giornata di martedì 25 ottobre che vedrà l’incontro dei Rettori brasiliani con i Rettori italiani, previsto in Aula Magna a partire dalle ore 10.

Dopo i saluti del Rettore dell’Ateneo Loris Borghi, dell’Ambasciatore del Brasile in Italia Ricardo Neiva Tavares, del Presidente della CRUI Gaetano Manfredi e della Presidente del Gruppo Coimbra delle Università brasiliane (GCUB) Angela Maria Paiva Cruz, l’intervento della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Seguiranno gli interventi di Patrizio Bianchi, Assessore a Scuola, Università e Lavoro della Regione Emilia-Romagna, Nicoletta Paci, Vice Sindaco di Parma, Giuseppe Forlani, Prefetto di Parma, Mauro Lusetti, Presidente della Lega Nazionale Cooperative, Francesca Zanella, Pro Rettrice dell’Ateneo con delega alle Attività di Internazionalizzazione e di altre autorità brasiliane.

L’evento internazionale proseguirà fino a venerdì 28 con tavole rotonde, sessioni plenarie e sessioni parallele dedicate ai temi dello sviluppo del modello cooperativo italiano e della sua possibile esportazione in altri sistemi economici, particolarmente quelli dell’area BRICS. L’incontro è realizzato infatti anche grazie al significativo contributo della Lega delle Cooperative e dei suoi vari strumenti.