Notizie universitarie » Attualità » Berlin Startup Calling 2016: vincitori e approfondimenti di una competizione mondiale
Attualità

Berlin Startup Calling 2016: vincitori e approfondimenti di una competizione mondiale

Visual Meta GmbH, azienda tedesca alle redini del portale Shopalike.it, ha annunciato i vincitori della Berlin Startup Calling, una competizione per la migliore idea imprenditoriale rivolta ai giovani dai 18 ai 30 anni.

Il concorso, lanciato nella prima metà del 2016, è stato creato su iniziativa dei Managing Director (Robert Maier, Johannes Schaback e Johannes Kotte) con l’obiettivo di investire in progetti ideati da giovani professionisti.

I vincitori della competizione

Il numero di candidature ha superato le 300, con idee provenienti da tutto il mondo. Per i primi tre posti sono stati messi in palio premi in denaro, mentre, per il quarto e il quinto, computer e tablet di ultima generazione. Al primo classificato, inoltre, la possibilità di effettuare un tirocinio presso l’azienda a Berlino per 6 mesi.

Carlos Suárez Fernández dalla Spagna ha vinto il primo premio con il progetto Sacavera. Sacavera è una app che permette ai ristoranti di creare menù digitali con accesso alle informazioni nutrizionali, ma non solo – anche ad immagini, ingredienti e dettagli di preparazione, il tutto con commenti e voti per in singolo piatto.

Al secondo e al terzo posto Local Life di Wojciech Żdżarski dalla Polonia, con una app mirata a rafforzare la vita e la comunicazione di comunità, e SysClean del brasiliano Josias Marcos Orlando per migliorare la raccolta dei rigiuti grazie a sensori low-cost.

Trovare soluzioni per i problemi ambientali e sociali è stato il tema principale anche per i vincitori del quarto e del quinto posto. DistAns di Xavien Green della Francia fornisce accesso a colloqui con uno psicologo. Parking Place di Bruno Corrêa, dal Brasile, aiuta gli utenti a trovare un parcheggio libero grazie ad un sistema di car valet cittadino.

A lezione di start-up: come distinguersi in un concorso

Secondo Robert M. Maier  le idee di quest’anno sono state particolarmente interessanti. I risultati del progetto sono stati apprezzati da tutti i membri della giuria ma – ovviamente – alcune caratteristiche hanno fatto sì che alcuni avessero una marcia in più. Stando alle osservazioni e ai commenti del comitato di giuria, formato dai Mananing Director e dal consulente e investitore Philipp Klöckner, una idea vincente possiede queste caratteristiche:

  • Un progetto vincente può nascere da un problema quotidiano. Ogni buon servizio dà una soluzione ad un bisogno, ad un problema reale. Da dove si può trarre ispirazione? Da problemi che affrontiamo ogni giorno: dall’essere delusi per un ordine al ristorante, all’impresa impossibile di trovare parcheggio in una grande città.
  • Non importa se l’idea non è completamente nuova: c’è sempre modo di migliorare. In un mercato competitivo come quello delle start-up, può salire la frustrazione per non trovare la perfetta idea innovativa. Ma anche se ci sono già simili competitor, è sempre possibile trovare un angolo diverso, una nicchia di mercato più ristretta, o migliorare la soluzione tecnica alla base del servizio offerto.
  • Business model: più è chiaro, meglio è. Quando si tratta di presentare una nuova idea ad un concorso come Berlin Startup Calling, avere un chiaro e coerente business model può fare la differenza.
  • Profitto e monetizzazione. Un buon progetto deve essere sostenibile nel tempo, in altre parole, trasformarlo in profitto non deve essere troppo complicato. Tuttavia, è bene non focalizzarsi sulla monetizzazione troppo presto. Un imprenditore dovrebbe prima concentrarsi a creare una base stabile di utenti fidelizzati.
  • Puntare su settori in crescita. La telemedicina, per esempio, che fornisce aiuto medico a distanza, è uno dei settori più interessanti secondo Robert Meier. Connettere le persone grazie a nuove piattaforme social, così come soluzioni per ridurre l’inquinamento, possono a loro volta attrarre investitori.
  • Presentazione. Da ultimo, è importante non dimenticare di creare una presentazione convincente, idealmente in un formato business- case.

La storia di Visual Meta

L’avventura di Visual Meta comincia nel gennaio 2009 a Berlino con un chiaro obiettivo: rendere l’esperienza di shopping online il più facile e conveniente possibile. Una premessa, questa, che ha avuto successo grazie alla ricerca interna veloce che permette agli utenti di navigare tra migliaia di offerte di diversi negozi online in un solo indirizzo.

Oggi, ShopAlike è uno tra i più importanti portali shopping di successo e parte di Alex Springer SE, uno dei più grandi gruppi editoriali d’Europa. Visual Meta si congratula con i vincitori e ringrazia tutti i candidati per aver inviato le loro interessanti idee. Pagina originale del concorso: http://www.shopalike.it/berlin-startup-calling-2016