Notizie universitarie » Altro » Ricerca, al Cipe progetti per oltre 100 milioni di euro
Altro

Ricerca, al Cipe progetti per oltre 100 milioni di euro

Dal Tecnopolo per la Medicina di Precisione, al monitoraggio per aree vulcaniche e sismiche, dall’archiviazione di campioni di ghiaccio, al reattore sperimentale per la produzione di energia attraverso la fusione. Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) ha deliberato oggi l’assegnazione di risorse per oltre 100 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca di grande rilievo scientifico e tecnologico.

I finanziamenti provengono dal Fondo Integrativo per la Ricerca Scientifica (FISR) per gli anni 2016 e 2017 per oltre 26 milioni e dalla rifinalizzazione di circa 77 milioni di euro già approvati in precedenza dal Cipe per il medesimo Fondo che vengono riallocati.

“Queste risorse – sottolinea la Ministra Valeria Fedeli – ci consentono di dare un’attuazione più rapida ed efficace al Programma nazionale per la ricerca, finanziando e dando corso contemporaneamente a più interventi qualificati di sistema. Nell’ambito delle dodici aree d’intervento del PNR, gli obiettivi sono due: da un lato garantire l’armonizzazione tra specificità regionali, politiche nazionali e scelte europee concorrenti, dall’altro fare in modo che gli Enti pubblici nazionali e le Università statali possano essere presenti su più filiere di ricerca per agganciare finanziamenti comunitari e fondi strutturali regionali. Continuano gli impegni strategici del Governo per la ricerca”.