SSSUP Toscana

SSSUP – Lorenzo Bini Smaghi e quelle “33 false verità sull’Europa”

Lorenzo-Bini-Smaghi“33 false verità sull’Europa” è il titolo del recente saggio di Lorenzo Bini Smaghi, già componente del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, al centro dell’incontro promosso dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Università di Pisa per lunedì 14 aprile (ore 11.00, sala degli stemmi, palazzo dei Cavalieri di Santo stefano, piazza dei Cavalieri, Pisa) a cui parteciperà lo stesso economista. Il seminario rientra nell’ambito del ciclo di conferenze dedicate al semestre di presidenza italiana dell’Unione europea, promossi dal Sant’Anna e dall’Università. Con Lorenzo Bini Smaghi si confronteranno sulle “33 false verità sull’Europa” Serena Giusti, ricercatrice della Scuola Superiore Sant’Anna; Marinella Neri Gualdesi e Mario Morroni, docenti dell’Università di Pisa. “La strategia di colpevolizzare l’Europa che pure fa presa su un certo elettorato – spiegano i promotori dell’incontro con Bini Smaghi – rischia di essere autolesionista in quanto espone i politici che l’adottano all’accusa di essere incapaci di battere il pugno sul tavolo a Bruxelles. Appare più coerente e più efficace la posizione di chi rimette in discussione l’intera costruzione europea rispetto alla tesi, né carne né pesce, di chi si dichiara ‘a favore dell’Europa ma non di questa Europa’. La crisi dell’Europa – concludono – è in realtà la crisi degli stati nazionali, che in un sistema sempre più integrato non riescono ad agire individualmente in maniera efficace, ma sono riluttanti a trasferire poteri a livello sovranazionale”. Tutti questi argomenti saranno al centro del dibattito, partendo dalle “false verità” a cui il saggi di Bini Smaghi fa riferimento, senza assolverla dalle sue responsabilità ma senza omettere “quelle degli Stati che ne fanno parte”.

La presenza dei colleghi sarà particolarmente gradita.