Notizie universitarie » Veneto » Ca' Foscari » U-Multirank – Il sito UE per scegliere la migliore Università
Abruzzo Basilicata Ca' Foscari Calabria Camerino Campania Emilia Federico II Foro Italico Friuli Iauv Venezia IMT -Lucca In copertina L'orientale Lazio Liguria Lombardia Lub - Bolzano Magna graecia Marche Mediterranea Milano Bicocca Molise Orientale Parthenope Piemonte Poliba Polimi Politecnica Polito Puglia Roma Tre Sapienza Sardegna Sicilia SSSUP Studi Superiori Pavia SUM Tor Vergata Toscana Trentino Umbria Uni Stranieri di Alghero uni stranieri di Siena Uni stranieri Perugia Uni Tuscia Unical UniKore di Enna Unimore Università del Molise Università del Salento Università del Sannio Università dell'Aquila Università di Bari Università di Bergamo Università di Bologna Università di Brescia Università di Cagliari Università di Cassino Università di Catania Università di Ferrara Università di Firenze Università di Foggia Università di Genova Università di Macerata Università di Messina Università di Milano Università di Napoli Università di Padova Università di Palermo Università di Parma Università di Pavia Università di Perugia Università di Pisa Università di Potenza e Matera Università di Salerno Università di Sassari Università di Teramo Università di Torino Università di Trento Università di Trieste Università di Udine Università di Urbino Università di Verona Università Gabriele D'Annunzio Università Insubria Veneto

U-Multirank – Il sito UE per scegliere la migliore Università

Un nuovo sistema Ue di classificazione delle universita’ che non si limita a stilare una classifica delle ‘top’ ma esamina ogni ateneo a seconda di determinati indicatori. Si tratta di U-Multirank, uno strumento, consultabile tramite il sito web, lanciato oggi a Bruxelles e finanziato dall’Unione Europea con 2 milioni fino al 2015. Sono 869, molti dei quali mai considerate finora, gli atenei classificati, in oltre 70 paesi, fra quali 31 italiane.
La piattaforma online classifica le prestazioni delle universita’ con voti da A, molto buono, a E, debole, secondo 30 indicatori raggruppati in cinque aree: insegnamento e apprendimento, coinvolgimento degli organi locali, trasferimento delle conoscenze, internazionalizzazione e ricerca.? Tra le italiane inserite nelle classifiche ranking, l’Universita’ di Trieste, dal punto di vista del coinvolgimento di partner imprenditoriali e amministrativi, si aggiudica tre A per i progetti di ricerca, la visibilita’ delle pubblicazioni e la percentuale di studenti laureati che lavorano nella regione. Debole invece nel numero di tirocini forniti a livello locale. La Bocconi di Milano, nel settore della ricerca, ha un ottimo rilievo internazionale (A), al pari di universita’ come Harvard negli USA e Cambridge in Inghilterra, ma e’ scarsa nel coinvolgimento di partner industriali (D).
Per le facolta’ economiche, la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Universita’ di Bologna e’ considerata carente nella qualita’ dell’esperienza di apprendimento, nei corsi e nella disponibilita’ dei docenti.
Caratteristiche che accomunano tutte le altre facolta’ italiane nella lista, da quella dell’Universita’ di Trento, il Politecnico di downloadMilano e la Libera Universita’ di Bolzano.
L’ateneo trentino ha pero’ un buon numero di laureati nei tempi stabiliti, le altre, come Milano, la Ca’Foscari di Venezia, l’Universita’ di Bari e quella di Pisa, hanno giudizi intermedi. Ogni utente puo’ scegliere gli indicatori, produrre la sua classifica personalizzata e confrontare diversi atenei.
Oltre 300 universita’ presenti nel sistema non sono mai state classificate prima e questo significa “avere uno sguardo piu’ completo sul livello dei nostri atenei e quindi poter agire a livello pratico per colmare le lacune”, ha detto il Commissario europeo per l’Istruzione Androulla Vassiliou. “La forza del progetto sta nei dati, ottenuti anche tramite questionari a oltre 60.000 studenti che hanno potuto per la prima volta dare un voto alla propria esperienza di apprendimento”. Il sistema esamina per il momento facolta’ di economia, ingegneria e fisica, entro il 2015 verranno aggiunte anche psicologia, informatica e medicina. (AGI)