Emilia Unimore

UNIMORE – Mostra fotografica “Nell’era dell’Higgs”

Peter Higgs 50 B and WIl Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia inaugura, lunedì 3 novembre in occasione dei 60 anni della fondazione del CERN, una mostra dedicata alle fasi della costruzione di LHC, il più grande acceleratore di particelle del mondo, dal titolo “Nell’era dell’Higgs”.

In occasione dei 60 anni del C.E.R.N., il più grande laboratorio di fisica delle particelle elementari al mondo, il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche – FIM dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ospita la mostra fotograficaNell’era dell’Higgs”, curata dal dott. arch. Federico Brunetti del Politecnico di Milano.

Il più grande acceleratore del CERN, LHC Large Hadron Collider, è un anello sotterraneo lungo 27 km equipaggiato con enormi magneti superconduttori e permette di far collidere fasci di protoni di altissima energia. Studiando queste collisioni, nel 2012 gli esperimenti Atlas e CMS hanno scoperto l’esistenza del “bosone di Higgs”, necessario per spiegare l’origine della massa. La mostra documenta varie fasi della costruzione di LHC e dei grandi apparati sperimentali realizzati intorno ai quattro punti in cui i fasci di protoni collidono. Espone inoltre le visualizzazioni di alcuni degli eventi di collisione protone-protone registrati dai diversi esperimenti.

L’inaugurazione della mostra, che si terrà lunedì 3 novembre 2014 alle ore 16.00 nell’aula L1.3 dell’edificio di Fisica (ex aula E I piano dell’edificio Fisica, via Campi 213/a) a Modena, sarà introdotta dal prof. Sergio Valeri, Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, dal prof. Andrea Bizzeti di UNIMORE e Federico Brunetti curatore del volume “Gli anelli del sapere” che sarà presentato in occasione della mostra.

La mostra, allestita nel corridoio aule dell’edificio di Fisica, sarà visitabile gratuitamente fino a venerdì 28 novembre 2014 dal lunedì al venerdì con orario 9.30-17. 00. I gruppi di più di 20 persone devono preventivamente prenotarsi inviando un e-mail a: Andrea.Bizzeti@unimore.it