Notizie universitarie » Campania » Università di Salerno » UNISA- Studentessa muore investita nel campus di Fisciano, vicino Salerno
Campania Università di Salerno

UNISA- Studentessa muore investita nel campus di Fisciano, vicino Salerno

image

Una studentessa universitaria di 23 anni è morta investita da un autobus all’interno del campus di Fisciano, a Salerno. L’episodio è avvenuto nei pressi del terminal bus. La vittima si chiamava Francesca Bilotti, originaria di Giffoni Valle Piana (Salerno), studentessa in Lingue e Culture Straniere.

La ragazza è stata investita mentre camminava a piedi. I carabinieri della compagnia di Mercato San Severino, anche grazie all’esame dei video delle telecamere nei pressi del luogo dell’incidente, hanno ricostruito la dinamica dell’accaduto superando la prima ipotesi, quella che la giovane fosse rimasta impigliata nelle portiere del veicolo durante la discesa. Il fidanzato di Francesca ha riferito di aver accompagnato la ragazza in auto fino alla rotatoria prima dell’ingresso dell’Università. Successivamente Francesca si è incamminata a piedi verso l’ateneo. L’autobus di linea della Sita, si vede nelle immagini, è incolonnato dietro un altro mezzo pubblico: lo ragazza lo supera e va avanti rispetto all’autobus. Frattanto la colonna di traffico si sblocca e l’autista sterza (a velocità moderata) verso destra. La giovane viene colpita dal lato destro della fiancata e viene investita dalle ruote anteriori di destra. L’autista della società di trasporti SITA, che sarebbe andato in pensione tra pochi mesi – è indagato per omicidio colposo. Si attendono i risultati del tasso alcolemico e gli esami di rito nei prossimi giorni. La Procura frattanto ha aperto un fascicolo a suo carico.

Un’amica, che si trovava con la vittima, è svenuta. L’autobus è quello della linea Battipaglia-Olevano sul Tusciano. I carabinieri della compagnia di Fisciano hanno sequestrato il mezzo. La salma della ragazza è stata portata all’obitorio di Mercato San Severino. “E’ un evento drammatico – ha detto il rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti – e un dolore difficile da spiegare a se stessi e ai familiari. Voglio andare dalla famiglia per testimoniare la mia vicinanza”.

Il profilo Facebook della vittima racconta di una ragazza solare, sempre sorridente e dinamica, che amava Frank Sinatra, Fedez, Clementino, Rocco Hunt, Jessie J., e aveva tante amiche con cui condividere momenti di spensieratezza, compleanni, e giornate al mare. Cordoglio anche da parte dello staff del Giffoni Experience dal momento che Francesca aveva lavorato per il Giffoni Film Festival. “Era una ragazza splendida – commenta con dolore il vicedirettore Antonia Grimaldi – con la quale è stato bello avere la possibilità di lavorare. Non ci sono parole per una tragedia come questa. Siamo rimasti tutti sgomenti e addolorati per la perdita che deve affrontare la famiglia”.