Notizie universitarie » Campania » Università di Napoli » SUN – Dieta Mediterranea all’Expo 2015. Una docente della SUN responsabile scientifica per la Campania
Campania Università di Napoli

SUN – Dieta Mediterranea all’Expo 2015. Una docente della SUN responsabile scientifica per la Campania

Expo 2015, una docente della SUN responsabile scientifico per la Dieta Mediterranea della Regione Campania. Si chiama Katherine Esposito, Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo della Seconda Università di Napoli, ed è esperta di fama mondiale di “Dieta Mediterranea”, la numero uno in Italia.

La partecipazione della Regione Campania ad Expo 2015, infatti, in linea con il tema dell’Esposizione “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, sarà incentrata sul tema della “Dieta Mediterranea”, riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. La nostra regione sarà proprio capofila di un evento dedicato all’argomento.

Il decreto Presidenziale n° 4 dell’8 gennaio 2015, a firma del Governatore Stefano Caldoro, riconosce alla professoressa Katherine Esposito, quale esperta mondiale di Dieta Mediterranea, il compito di coordinare il comitato scientifico dei documenti e dei contenuti relativi al tema della “Dieta Mediterranea” ed inerenti alla partecipazione della regione Campania all’Expo 2015.

 “Sono onorata di poter svolgere questo coordinamento – ha detto la Esposito – Si tratta di un tema attualissimo, di grande rilevanza, ed è importante che la Regione Campania possa avere un padiglione interamente dedicato. Del resto, la cultura della Dieta Mediterranea è stata fatta propria dalla Regione Campania, la prima al mondo ad avere promulgato una legge specifica in materia, e ad avere istituito l’Osservatorio Regionale sulla Dieta Mediterranea di cui faccio parte“.