Emilia Federico II IMT -Lucca Lazio Polimi Roma Tre SSSUP SUM Unimore Università dell'Aquila Università di Potenza e Matera

TEST AMMISSIONE 2016 – Le ultimissime novità

Con il nuovo anno alle porte, come sempre si dà ampio spazio buoni propositi e obiettivi da realizzare. Tra questi c’è già chi, in vista dell’atteso test d’ingresso a Medicina, inizia a porsi la consueta domanda: quando sarà la fatidica data del test d’ammissione 2016? Ebbene, nonostante in molti casi manchino ancora parecchi mesi, in alcuni atenei la data dei test potrebbe essere più vicina di quanto pensiate. Per evitare la brutta sorpresa di ritrovarsi catapultati in uno studio frettoloso e frenetico, lo staff di Alphatest ha stilato una lista di date possibili per tutti quegli atenei che faranno i test in date diverse da quello nazionale.

Per quel che riguarda il test d’ingresso ministeriale, quello che si svolge lo stesso giorno in tutta Italia, la data non è ancora certa ma è quasi certo che si terrà, come lo scorso anno, nella prima metà di settembre e comunque difficilmente oltre quella di ottobre. Ancora più difficile sarà che il test di Medicina si svolga in aprile, come accaduto in passato, considerati tutti i problemi che questa scelta ha sollevato. Certo c’è anche da considerare che recentemente, a un anno di distanza, la ministra Giannini ha nuovamente rilanciato l’intenzione di abolire il test di medicina ma al di là di una mera dichiarazioni di intenti, non ci sono stati ulteriori sviluppi.

Al di là di della data ministeriale per il test che avrà luogo simultaneamente in tutta Italia, esistono poi quegli atenei che svolgeranno la prova in modo totalmente autonomo e indipendente. Lo staff di Alphatest, società specializzata nella formazione e nella preparazione per i test a numero chiuso ha già elaborato una lista di date in cui si svolgeranno le date di questi atenei basandosi sul calendario degli anni precedenti. Stando a quanto riportato, poco tempo rimane per gli studenti intenzionati a sostenere i test di Medicina alla Cattolica di Roma e al San Raffaele di Milano: nella città meneghina le date verranno fissate probabilmente durante il mese di marzo 2016 (sia per Medicina ordinaria che in inglese), mentre a Roma è più probabile la fine del mese (31 marzo). Il test di Medicina in inglese 2016 dell’Università Cattolica di Roma è già stato fatto lo scorso 28 gennaio , mentre per il test di medicina in inglese alla Humanitas University di Milano bisognerà attendere il prossimo settembre 2016, così come al Campus Bio-medico di Roma.