Notizie universitarie » Attualità » Tecnologia e social » Anche in Italia arriva SweatCoin, l’app che ti paga per camminare
Tecnologia e social

Anche in Italia arriva SweatCoin, l’app che ti paga per camminare

Da pochissimo in Italia e già è l'applicazione più scaricata: SweatCoin è la nuova app che ti paga se cammini all'aria aperta.

SweatCoin, “la moneta del sudore”, è un’applicazione, ideata da due russi nel 2016, che ad ogni tot di passi all’aria aperta ti regala dei soldi. L’applicazione, già presente da tempo negli Stati Uniti e nel Regno Unito, è subito diventata in Italia l’app più scaricata sull’App Store, superando persino Whatsapp, Netflix e Youtube.

La piattaforma è nata con l’obiettivo di promuovere le passeggiate, rigorosamente all’aperto. L’app, infatti, non prende in considerazione i passi fatti negli spazi chiusi. Per quanto riguarda la ricompensa, ogni 1000 passi si ricevono 0.95 SweatCoin, che possono essere spesi sul sito dell’applicazione; e tra i prodotti in vendita si trovano anche gli iPhone. Per acquistare un iPhoneX, ad esempio, bisogna raggiungere i 20mila SweatCoin, percorrendo 21 milioni di passi.

La domanda sorge spontanea: come riesce a finanziarsi l’app? Attraverso i compensi delle aziende che caricano i loro prodotti sul sito. Per il momento, quindi, l’applicazione è in vetta alle classifiche delle più scaricate. Vedremo quanto a lungo durerà questa nuova tendenza di essere pagati per camminare!