Notizie universitarie » Università telematiche » Opinioni studenti Unicusano: su FB: “Basta pregiudizi sulle Università Online”
Università telematiche

Opinioni studenti Unicusano: su FB: “Basta pregiudizi sulle Università Online”

La scelta dell’università da frequentare è un momento molto delicato. Ogni studente è alla ricerca dell’ateneo che gli possa offrire il maggior numero di vantaggi e nella valutazione incidono diversi fattori. Negli ultimi anni si sta assistendo alla diffusione delle università online, per questo è utile analizzare le opinioni studenti UniCusano.

L’università online Unicusano è al momento una delle migliori università online in Italia ed è uno degli atenei che negli ultimi anni ha vissuto la crescita maggiore. Nonostante questa realtà universitaria sia del tutto riconosciuta in Italia ed anche a livello internazionale, nel nostro paese ci sono ancora troppi pregiudizi sull’università telematica.

Le opinioni studenti Unicusano che si possono leggere online, in particolare sui social network come Facebook, mettono in luce questo fenomeno. L’idea che l’università online sia di qualità inferiore rispetto ad un ateneo tradizionale non ha senso di esistere, perché la situazione è nettamente cambiata rispetto a molti anni fa.

Nei primi anni dalla nascita delle università telematiche la qualità della didattica era inferiore rispetto agli atenei tradizionali. La qualità inferiore era fisiologica: le università online non avevano ancora il know how necessario per poter essere equiparate. La situazione è però cambiata, oggi le università online hanno lo stesso valore delle università tradizionali.

Sui social network si leggono ancora commenti di persone che non vedono di buon occhio chi si è laureato frequentando un corso universitario online, convinte che la qualità della formazione sia minore. Come mettono bene in luce alcune opinioni degli studenti Unicusano, la qualità dell’apprendimento non dipende solo dall’università, dai professori e dal materiale di studio, ma anche dalla volontà e dall’impegno dello studente.

Un’altra idea sbagliata che hanno in molti è che ottenere una laurea online sia più semplice. Anche questa affermazione deve essere smentita, perché il conseguimento del titolo accademico avviene solo dopo aver testato le conoscenze acquisite attraverso degli esami finali, al pari di quanto accade negli atenei tradizionali.

Dalle opinioni degli studenti si possono comprendere poi i vantaggi dell’università online ed in particolare la possibilità di studiare e lavorare contemporaneamente. Questa possibilità non è dovuta ad una minore difficoltà del percorso di studi, ma semplicemente all’assenza dell’obbligo di frequenza per le lezioni ed all’opportunità di studiare da casa.

C’è da dire che le opinioni di cui abbiamo parlato non arrivano necessariamente da studenti che hanno frequentato solo Unicusano, ma anche da studenti che hanno scelto questo ateneo telematico per conseguire una formazione post-lauream, o per portare a termine il loro percorso di studi dopo aver frequentato anche un ateneo tradizionale. Questo significa che alcune delle recensioni vedono un confronto tra atenei diversi.

UniCusano si attesta oggi tra le scelte migliori se ci si vuole laureare online o se si vuole conseguire un master online. L’ateneo offre una vasta scelta di percorsi differenti, con lauree triennali e magistrali e con master di primo e di secondo livello. Tutti i percorsi di studi citati portano al conseguimento di un titolo accademico riconosciuto, che non differisce in alcun modo da un titolo conferito da un’università non telematica.