Notizie universitarie » Attualità » La foto di laurea nel campo di fragole diventa virale: il messaggio di Erica
Attualità

La foto di laurea nel campo di fragole diventa virale: il messaggio di Erica

Erica Alfaro, a 29 anni, figlia di contadini immigrati e con un figlio, non ha mai smesso di sognare e vuole comunicare un messaggio di speranza a tutti.

Una storia commovente riportata su La Repubblica, una storia intrisa di sacrifici e di sofferenze, documentata da una foto che riesce a trasmettere risolutezza e speranza. Erica Alfaro, 29 anni, California, è figlia di due genitori provenienti da una città a sud del Messico. I due, per decenni, pur di garantire un futuro alla ragazza, hanno dedicato anima e corpo a raccogliere frutta e coltivare la terra. Finalmente arriva la laurea – dopo 7 anni di fatica, con un figlio a carico – ed Erica non dimentica le terre dove tutto ha avuto inizio: come regalo chiede ai suoi genitori di posare per la foto proprio in quegli orti costellati di fragole mature.

Dopo una vita passata fra i campi, a 15 anni, Erica prova a sottrarsi alla vita ortofrutticola. Con lei un uomo di dieci anni più grande che prima la picchia, poi la mette alla porta col bambino. Attualmente il figlio ha 17 anni e lei ha dimostrato molta determinazione riuscendo, nonostante tutto, a prendere una borsa di studio all’Università di California. Vuole quindi condividere questa foto per incoraggiare gli studenti, le ragazze madri, le vittime di violenze domestiche, a non smettere mai di sognare e perseverare nonostante gli ostacoli che la vita impone. Battersi per finire gli studi non è mai stato così gratificante.