Notizie universitarie » Attualità » Da ottobre aumentano le bollette: nuovi rincari su luce e gas
Attualità

Da ottobre aumentano le bollette: nuovi rincari su luce e gas

A partire dal prossimo mese di ottobre, le bollette di luce e gas vedranno nuovi aumenti che comporteranno una spesa maggiore a carico degli utenti.

Brutte notizie in arrivo per i consumatori e le famiglie, in quanto sono previsti nuovi aumenti nelle bollette di luce e gas a partire dal 1 ottobre. A renderlo noto un comunicato dall’Arera, l’Autorità per l’Energia secondo cui gli aumenti riguarderanno luce (con un aumento in bolletta del 2,6 %) e gas (che comporterà una bolletta più cara del 3,9%).

La colpa di questi aumenti è da attribuire a diversi fattori, di cui i principali sono: l’andamento stagionale dei mercati e la situazione internazionale con gli attacchi alle piattaforme petrolifere in Arabia Saudita da parte di ribelli yemeniti che ha spinto al rialzo il costo del greggio.

Nel dettaglio, l’aumento del prezzo per l’energia elettrica è dovuto al maggior costo per la spesa della materia energetica (+3,2%), parzialmente ridotto da un calo di quella per gli oneri generali (-0,6%). Per il gas naturale, invece, l’andamento è sostanzialmente determinato per intero dall’aumento della spesa per la materia prima (+3,8% sulla spesa della famiglia tipo), legata alle quotazioni stagionali attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, e da un lieve aggiustamento dei costi di trasporto (+0,1%).

Ciò significa che la spesa media di una famiglia per queste utenze sara per l’anno solare 2019, cioè dal 1 gennaio al 31 dicembre, pari a 559 € per il consumo di energia elettrica e di 1.107 € per la fornitura di gas. Rispetto al 2018 si registra un aumento nella spesa totale che le famiglie devono sostenere, ma si tratta comunque di un aumento minimo e riguarda un +1,35 % per il consumo di elettricità, e +1 % sul consumo di gas.