Notizie universitarie » Università » Focalizzarsi sul presente migliora lo studio e riduce lo stress

Focalizzarsi sul presente migliora lo studio e riduce lo stress

foto cervello
Foto di mohamed hassan form PxHere

Secondo i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston focalizzarsi sul presente ridurrebbe drasticamente lo stress degli studenti e favorirebbe il buon rendimento sia scolastico che universitario.

Gli esperti hanno condotto dei test su un campione di ragazzi frequentanti le scuole medie e su altri ragazzi più grandi. Hanno dimostrato come l’allenamento alla consapevolezza riducesse enormemente la tensione fisica, l’affaticamento e la paura, prodotta dall’attivazione dell’amigdala (regione del cervello che elabora le emozioni).

Per arrivare a tale conclusione gli esperti hanno sottoposto metà campione ad un “addestramento di consapevolezza” e l’altra metà ad uno sul “controllo”, per otto settimane. Gli esercizi di consapevolezza hanno contribuito ad incoraggiare gli studenti, attraverso il respiro e la focalizzazione sul momento presente, piuttosto che su pensieri basati sul passato o sul futuro. I risultati hanno portato ad un minore livello di stress, cosa che non  è avvenuta con gli studenti del gruppo di controllo, che hanno riportato sentimenti negativi, come rabbia o tristezza.

Il test sui ragazzi più grandi consisteva nella compilazione di un questionario sulla scala della consapevolezza dell’attenzione utilizzata negli studi. Gli studenti dovevano indicare il grado di accordo o disaccordo per ciascuna delle affermazioni riportate. Confrontando i risultati dei questionari con i voti degli studenti, i ricercatori hanno valutato che gli studenti che dimostravano più consapevolezza tendevano ad avere voti e punteggi più alti, insieme a una minore percentuale di assenze.