UNITO – CALIGARA LECTURES 2014: L’EVOLUZIONE DELL’ALTRUISMO

Lunedì 14 aprile 2014, ore 17.30, nell’Aula Magna di Anatomia dell’Università di Torino (C.so Massimo D’Azeglio, 52), la Fondazione Franco e Marilisa Caligara per l’alta formazione interdisciplinare propone le Caligara Lectures 2014 con un primo incontro dedicato all’analisi, dal punto di vista evoluzionistico, del comportamento altruista. Dopo i saluti del Prof. Rinaldo Bertolino, Presidente Fondazione Caligara, il Prof. Telmo Pievani dell’Università degli Studi di Padova, terrà la lezione ‘L’evoluzione dell’altruismo’

“L’altruismo è da sempre un paradosso evoluzionistico. Se la selezione naturale premia gli individui che se la cavano meglio nella sopravvivenza e quindi nella riproduzione, perché sono così frequenti in natura comportamenti che vanno a discapito del singolo e a favore del gruppo, della comunità o semplicemente a vantaggio di altri non imparentati con noi?

In molti casi la cooperazione è un’ottima strategia anche per il singolo, egoisticamente, ma in altri casi sembra proprio che l’altruismo sia senza reciprocità, senza cioè l’attesa di una ricompensa.

Nella specie umana queste attitudini pro-sociali aumentano di importanza e acquisiscono caratteristiche uniche. Come può essere avvenuto? Come nasce ed evolve l’altruismo?”

Il prof. Telmo Pievani è Docente presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Presso lo stesso Dipartimento è anche titolare dell’insegnamento di Antropologia. Fa parte del Comitato Etico e del Comitato Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze. È Socio corrispondente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti per la classe di Scienze, Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino per la classe di Scienze, membro della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, componente del Direttivo dell’Istituto Italiano di Antropologia. Fa parte dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali come Evolutionary Biology e Evolution: Education and Outreach. È direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione ed è componente del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova.

 

Al termine della Lecture sarà possibile visitare il Museo di Anatomia umana “Luigi Rolando” e il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”

Questo post è stato pubblicato il 13 Aprile 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Come gestire un rinvio di lezioni o di esami per maltempo e allerta meteo

Il maltempo e le allerte meteo possono portare alla sospensione improvvisa di lezioni ed esami…

20 Gennaio 2026

App per gli appunti: perché sono fondamentali oggi

Nel mondo digitale in cui viviamo, prendere appunti non è più un gesto legato esclusivamente…

18 Gennaio 2026

App per riassunti: perché sono diventate indispensabili nello studio e nel lavoro

Negli ultimi anni le app per riassunti sono diventate strumenti sempre più utilizzati da studenti,…

18 Gennaio 2026

Come gli editori si stanno adattando agli utenti Digital First

Gli editori osservano scene in rapido movimento e scelgono nuove strade per restare presenti. La…

12 Gennaio 2026

Come richiedere l’ISEE 2026: guida per studenti universitari italiani

1. Cos’è l’ISEE e perché serve per l’università L’ISEE Università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente…

4 Gennaio 2026

Percorsi part-time e flessibili: chi può beneficiare delle università online

Le università online offrono sempre più percorsi part-time e flessibili, pensati per chi non può…

4 Gennaio 2026