Sembra dare conferma di quanto detto all’Università di Palermo. La Giannini ci ripensa, addio al modello francese, tutto rimane come prima.

‘Sul numero chiuso per le facolta’ universitarie ho espresso una perplessita’ sul metodo di selezione utilizzato in questi anni, che sappiamo e’ costituito da una serie di test che investono varie discipline per sondare la conoscenza di materie che poi verranno studiate”.

Stefania Giannini a ”Prima di tutto”, Radio 1, si esprime sulla efficacia del numero chiuso negli accessi universitari. ”Questo metodo introduce nella realta’ italiana un sistema che e’ poco familiare per i nostri studenti. Nel mondo anglosassone, viceversa, gli studenti incontrano molto di frequente lo strumento del test nella loro carriera scolastica. Il nostro e’ un sistema che si giova di altri strumenti di valutazione. Quindi – ha precisato il ministro Giannini- occorre fare una seria riflessione.

Penso alla Francia, ad esempio, che liberalizza l’ingresso a medicina per poi selezionare molto severamente gli studenti durante il primo anno di corso. Questa decisione implica ovviamente una serie di difficolta’ per gli atenei, comunque e’ una discussione che si apre. Il prossimo anno accademico 2014-2015 – ha concluso il ministro Giannini- naturalmente si strutturera’ con le regole gia’ in vigore, quindi gli studenti che hanno effettuato il test questa primavera continueranno a fare riferimento a questo strumento”.

Questo post è stato pubblicato il 13 Giugno 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Il futuro dell’istruzione universitaria: tra innovazione e sfide globali

L’istruzione universitaria sta attraversando una trasformazione senza precedenti. Le università non sono più solo luoghi…

30 Gennaio 2026

Serie TV e università: quanto influenzano lo studio degli studenti

Le serie TV sono diventate una componente centrale della vita degli studenti universitari. Tra lezioni,…

30 Gennaio 2026

Le serie TV più seguite dagli studenti universitari e dove guardarle

Le serie TV occupano ormai uno spazio centrale nella quotidianità degli studenti universitari. Tra lezioni,…

30 Gennaio 2026

Integratori alimentari per affrontare al meglio lo studio universitario

Affrontare gli studi universitari richiede energia mentale, concentrazione e memoria efficiente. Sebbene una dieta equilibrata…

26 Gennaio 2026

Rinviare un esame è davvero una sconfitta?

Nel percorso universitario capita a molti studenti di trovarsi davanti a una scelta tutt’altro che…

26 Gennaio 2026

Come gestire un rinvio di lezioni o di esami per maltempo e allerta meteo

Il maltempo e le allerte meteo possono portare alla sospensione improvvisa di lezioni ed esami…

20 Gennaio 2026