UNIPG – Sirene e fiamme al Dipartimento di Matematica e Informatica, esercitazione antincendio OK

Prove antincendio all’Università di Perugia .Suonate le sirene d’allarme antincendio al Dipartimento di Matematica e Informatica, facendo scattare il piano di evacuazione del grande edificio.

All’interno c’erano 75 persone fra studenti, docenti e personale; fra gli ‘evacuati’ anche una trentina fra studenti e docenti dell’Università di Hong Kong (all’Università di Perugia per corsi coordinati dal professor Alfredo Milani) che, stupiti e un po’ divertiti, hanno partecipato ordinatamente all’esercitazione.

Il Dipartimento è stato evacuato in poco più di tre minuti (tre minuti e 27 secondi per la precisione), grazie all’intervento degli operatori antincendio e primo soccorso coordinati dal geometra Simone Topini, addetto al servizio di prevenzione e protezione (Aspp) dell’Ateneo per la zona della Conca, e sotto il controllo della dottoressa Catia Cavadenti, che ha verificato il funzionamento del Piano di emergenza e sicurezza per valutarne le positività e gli aspetti critici; il tutto nell’ottica di garantire sempre la massima sicurezza a coloro che frequentano gli spazi universitari.

Una volta che tutti, sani e salvi, hanno raggiunto il punto di raccolta sul piazzale antistante l’edificio, si è svolta anche una prova di spegnimento del fuoco grazie ad un simulatore; gli addetti antincendio si sono adoperati con gli estintori e in breve hanno neutralizzato le fiamme.

L’esercitazione odierna, che ha coinvolto il Dipartimento di Matematica e Informatica, diretto dal professor Gianluca Vinti, è la prima da quando l’Ateneo si è strutturato in Dipartimenti. L’intera operazione è stata coordinata dal professor Bruno Brunone, delegato del Rettore per la sicurezza.

Questo post è stato pubblicato il 28 Giugno 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Studio universitario a Natale: strategie e app per non restare indietro

Le vacanze di Natale sono il momento ideale per recuperare lo studio senza stress. Scopri…

14 Dicembre 2025

Studenti, tutti i bonus di Natale: regali, sconti e aiuti

ll periodo natalizio è uno dei momenti più attesi dell’anno, ma anche uno dei più…

14 Dicembre 2025

I vantaggi delle sedie da ufficio in tessuto

Le sedie ergonomiche per ufficio rappresentano una scelta strategica per chi trascorre molte ore davanti…

2 Dicembre 2025

Diploma online: un modello formativo che sta cambiando l’accesso allo studio in Italia

La digitalizzazione dell’istruzione sta rivoluzionando il modo in cui studenti adulti, lavoratori e giovani fuori…

2 Dicembre 2025

Corsi di Pranoterapia: quando l’energia diventa competenza formativa

Negli ultimi anni la formazione nell’ambito del benessere olistico ha iniziato a entrare a pieno…

2 Dicembre 2025

Proteggere la metallurgia nell’UE: nuove tariffe come segno dei tempi che cambiano. Analisi di Avi Itzkovich

L'Unione Europea ha proposto di limitare le quote esenti da dazio sulle importazioni di acciaio,…

2 Dicembre 2025