UNIVE – 28 progetti finanziati per un investimento universitario di 900.000 euro

Sono 28 i progetti di ricerca che saranno finanziati dall’Università di Verona attraverso il bando Joint projects 2014 per la realizzazione di attività congiunte con enti e imprese del territorio. La delibera è stata approvata ieri, giovedì 11 settembre, dal Consiglio di amministrazione di ateneo che ha scelto le migliori proposte scientifiche tra le 66 presentate per un finanziamento proveniente dal bilancio di ateneo pari a 900.000 euro. I progetti finanziati toccano tutti gli ambiti scientifico-disciplinari dell’università di Verona con una netta preponderanza per le biotecnologie e l’informatica.

“L’università di Verona cofinanzierà 28 progetti in numerosi settori della ricerca che vanno dal settore delle biotecnologie, all’agroalimentare fino al settore medico toccando tutti gli ambiti scientifico disciplinari della ricerca del nostro ateneo. Si tratta di progetti di ricerca che rispondono alle necessità del territorio e che vanno incontro alle esigenze di aziende europee ed extra europee. Nel momento in cui, attraverso i Joint projects, facilitiamo il mondo dell’impresa a evolvere la sua attività in termini di innovazione tecnico scientifica, contribuiamo allo sviluppo innanzitutto sociale, ma anche economico del Paese. Un elemento di grande soddisfazione per il nostro ateneo e la dimostrazione che realtà imprenditoriali del territorio, italiane e mondiali sono convinte di ottenere un vantaggio da contratti siglati con i nostri gruppi di ricerca”.

Il bando Joint Projects ha l’obiettivo di unire università, impresa e territorio in progetti di ricerca collaborativa, allo scopo di incentivare, attraverso risorse derivanti dal bilancio universitario, la realizzazione di iniziative di ricerca e sviluppo precompetitivo di interesse sia per l’Università che per le aziende, gli enti e le altre realtà territoriali. A partire dal 2005, grazie a questa iniziativa sono stati cofinanziati 130 progetti per un importo complessivo università e aziende di oltre 15 milioni di euro e il coinvolgimento di oltre 170 imprese.

Questo post è stato pubblicato il 12 Settembre 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

IA, Garante Privacy: “Da fine maggio Meta userà dati personali utenti che non si sono opposti”

(Adnkronos) - Gli utenti di Facebook e Instagram - e i non utenti i cui…

29 Aprile 2025

Peoplelink, consolidare cultura tecnologica per massimizzare il valore del personale

La capacità di gestire correttamente i dati del personale e di avere una visione chiara…

29 Aprile 2025

Tributaristi Int, approvato nuovo Codice di condotta etico-deontologica

(Adnkronos) - Il Consiglio nazionale dell’Istituto nazionale tributaristi (Int) ha approvato all’unanimità il nuovo codice…

29 Aprile 2025

Amazon lancia i primi satelliti Internet per sfidare Starlink di Musk

(Adnkronos) - Amazon ha lanciato nello spazio il suo primo lotto di satelliti Internet, segnando…

29 Aprile 2025

Roblox vince la class action per presunta dipendenza da videogiochi

(Adnkronos) - Una recente class action intentata in Illinois contro Roblox, insieme a colossi dell'industria…

29 Aprile 2025

Università UniCamillus istituisce nuovo advisory board

(Adnkronos) - L’Università UniCamillus inaugura una nuova fase del proprio sviluppo strategico annunciando la costituzione…

28 Aprile 2025