Categorie: Altro

UNIUD – 35 studenti a Berlino per studiare la città

Approfondire la conoscenza architettonica di Berlino passando dalla progettazione teorica in aula a una vera e propria “scuola all’aperto” di tipologia e morfologia urbana in una delle città simbolo dell’architettura contemporanea. Questo l’obiettivo di 35 studenti dei corsi di laurea triennale in Scienze dell’architettura e magistrale in Architettura dell’Università di Udine, nel corso di un viaggio di studio e di ricerca nella capitale tedesca, guidati da Paola Gennaro, docente di progettazione architettonica e urbana. La visita ha consentito agli studenti di acquisire la consapevolezza dell’inscindibile relazione dell’architettura con la memoria da un lato, e con la costruzione materiale dall’altro.

Gli studenti coinvolti, impegnati da tempo nella sperimentazione progettuale applicata alla realtà berlinese, hanno la possibilità di confrontarsi “sul campo” con quell’immensa mostra all’aperto di architettura, dal Gotico al Barocco fino alla contemporaneità, qual è Berlino.

All’esperienza di quest’anno, durata cinque giorni con un passaggio anche a Potsdam, hanno partecipato studenti del terzo anno del laboratorio integrato di progettazione architettonica della laurea in Scienze dell’architettura e del secondo anno della laurea magistrale in Architettura. La visita a Potsdam si è svolta sotto la guida dell’architetto Roberto Pirzio-Biroli, progettista del Lennéische Feldflur Bornstedt-Potsdam e studioso riconosciuto a livello internazionale di progettazione del paesaggio.

«È stata – spiega Gennaro – una preziosa occasione, preparata da lezioni in aula sulla storia di Berlino e delle sue architetture contemporanee, di vedere dal vivo e toccare con mano anche i numerosi cantieri in attività, con la guida qualificata dei maggiori studi professionali coinvolti. In questa occasione, in particolare, abbiamo avuto la guida di Giulio Strati, responsabile dell’equipe che si occupa della ricostruzione del castello della capitale tedesca, che associa il progettista Franco Stella con i due maggiori studi tedeschi, Hilmer & Sattler e Gmp Baumanagement Berlin».

 

Questo post è stato pubblicato il 7 Aprile 2015

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Hai 10 secondi per stupire gli utenti con il tuo video TikTok. Come usarli saggiamente?

TikTok è un social molto amato, soprattutto dalle nuove generazioni. I creator che cercano di…

30 Settembre 2025

Università, si riparte: la guida di LiveUniversity per ridurre l’ansia

Nuovo Anno, nuove Sfide, ma anche nuove opportunità! Settembre è alle porte e per gli…

26 Settembre 2025

Come ridurre spese mensili di luce e telefono: i consigli per studenti

Gestire le spese mensili è una sfida comune per molti studenti, soprattutto quando si vive…

24 Settembre 2025

CV per studenti e neolaureati: modelli CV online, sezioni essenziali ed errori da evitare

Chi cerca il primo tirocinio o un lavoro junior ha un’esigenza chiara, preparare un curriculum…

20 Settembre 2025

Come costruire un personal brand da studente con il digital marketing

Nel mondo accademico e professionale di oggi, costruire un personal brand non è più un’opzione,…

16 Settembre 2025

Papiri di laurea 2.0: la tradizione che diventa digitale

Settembre è tempo di lauree e, insieme alle corone d’alloro, in alcune regioni italiane si…

15 Settembre 2025