UNIBSDAYS 2015: l’edizione della Luce – presentato il programma completo della manifestazione

I prossimi venerdì 8 e sabato 9 maggio Piazza della Vittoria a Brescia sarà la cornice della nuova edizione di UNIBSDAYS, l’evento di orientamento e approfondimento – rivolto ai futuri studenti e a tutta la cittadinanza – che l’Università degli Studi di Brescia dedica quest’anno al tema della Luce.

Per la seconda edizione di UNIBSDAYS l’Ateneo bresciano ha infatti deciso di scegliere un tema specifico per legare con un filo rosso i tanti eventi culturali offerti alla città. Quale miglior occasione della proclamazione da parte di Unesco del 2015 come “Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce” per mostrare alla città le tantissime ricerche, applicazioni e implicazioni pratiche che i nostri docenti studiano ogni giorno su questo tema, che rappresenta una delle tante declinazioni del progetto strategico di Ateneo HealthWealth, per la salute ed il benessere delle persone nell’ambiente.

Saranno undici gli eventi in programma per la due giorni di incontri, ciascuno dei quali declinerà un aspetto diverso della Luce attraverso l’incontro e il dialogo tra ricercatori e docenti dell’Ateneo e gli ospiti. Il confronto tra esperienze professionali e di vita, il dibattito tra esperti, scienziati e professionisti, accostati gli uni agli altri in modo originale ma sempre partendo – e arrivando – alla Luce, costituiranno il cuore di ciascun evento. La cittadinanza avrà così modo di scoprire le innumerevoli implicazioni, spesso attinenti alla vita quotidiana molto più di quanto si creda, della Luce in tutte le sue accezioni.

Con una tensostruttura in piazza della Vittoria che ospiterà la maggior parte degli incontri, l’Università degli Studi di Brescia esce dalle proprie sedi e si apre alla città, appropriandosi per due giorni di luoghi e spazi del vivere comune: non solo la TensoEventi di Piazza della Vittoria ma anche il Teatro San Carlino e l’Auditorium di Santa Giulia saranno la cornice degli incontri, con qualche incursione nel Salone Apollo del Rettorato in Piazza del Mercato.

Un astronauta, Luca Parmitano, un direttore della fotografica tre volte premio Oscar, Vittorio Storaro, un metereologo, Luca Lombroso, un direttore creativo, Marco Balich, una attrice di teatro, Lucilla Giagnoni, uno storyteller, Emanuele Turelli, un giornalista scientifico del Corriere della Sera, Giovanni Caprara, Paula Maugeri e Marco Balestri, conduttori radio-televisivi e il fumettista Riccardo Borsoni saranno i protagonisti speciali degli incontri che, accompagnati e condotti per mano dai docenti e ricercatori dell’Ateneo, racconteranno le loro esperienze di luce, o di buio, nella loro vita professionale o privata.

 

UNIBSDAYSIlluminiamoci è una manifestazione che intende accendere la luce sull’offerta formativa dell’Università degli Studi di Brescia e sull’impegno dell’Ateneo di trasmettere conoscenza, promuovere e guidare la crescita culturale” commenta il Rettore Sergio Pecorelli e, aggiunge Roberto Bresciani, delegato del Rettorato per l’Orientamento “rappresenta l’entusiasmo di un Ateneo giovane ma con le idee chiare di come appassionare i ragazzi nella scelta del percorso universitario che possa meglio corrispondere alle proprie aspirazioni”. Intervenendo in conferenza stampa, il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono plaude infine all’iniziativa ricordando, oltre alle crescenti sinergie con l’Ateneo e con molti dei componenti dell’accademia, che “l’università produce ottimi cittadini, che riversano qualità umana e professionale nella nostra comunità”.

Questo post è stato pubblicato il 6 Maggio 2015

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Tirocini Schuman e Blue Book: la guida semplice per fare uno stage pagato nell’UE

Hai quasi finito l'università (o hai la corona d'alloro fresca di stampa) e il tuo…

16 Giugno 2026

Maturità: tattiche, classici e la sfida dell’IA

Il conto alla rovescia è finito: il 18 giugno alle 8:30 scatta ufficialmente la Maturità…

16 Giugno 2026

Colloquio di lavoro: come rispondere alla temibile domanda “Mi parli di lei”

La scena è sempre la stessa. Hai superato lo sbarramento del CV, ti sei vestito…

16 Giugno 2026

Petrolio oggi: il greggio supera i 96 dollari, ecco perché i prezzi sono tornati a salire

Il petrolio oggi torna protagonista dei mercati con un rialzo deciso. Nella giornata dell'8 giugno…

16 Giugno 2026

100 euro al mese per 10 anni: ecco quanto diventano davvero (il calcolo che nessuno ti fa)

Facciamo subito i conti, perché è la domanda che interessa a tutti: se metti via…

16 Giugno 2026

Come usare l’ai video per presentazioni universitarie e tesi

Chi ha discusso una tesi di laurea sa che la presentazione finale è un esercizio…

14 Giugno 2026