Categorie: CalabriaUnical

UNICAL – Nuove prospettive nei rapporti tra Calabria e Albania

Il Vice Ministro Sviluppo e Turismo dell’Albania, Gjon Radovani, è intervenuto all’incontro organizzato dalla Fondazione Universitaria “F. Solano”, presieduta dal prof. Francesco Altimari, e ospitato nella Sala Stampa dell’Università della Calabria. All’incontro hanno partecipato il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, l’imprenditore e Presidente dell’Associazione culturale G.De Rada” Ernesto Madeo, il prof Matteo Mandalà, dell’Università di Palermo, e il Presidente di Confapi Calabria, dr. Francesco Napoli .

 Il giorno dopo la tavola rotonda, il vice Ministro Gjon Radovani ha avuto un incontro con una nutrita delegazione di Confapi Calabria e di imprenditori delle diverse filiere afferenti alla stessa Confapi per gettare le basi di una forte e duratura collaborazione tra il governo e le imprese albanesi e calabresi.

Tale cooperazione trova in Calabria un importante sostegno culturale nell’azione e nella progettualità dell’Università della Calabria, oltre che nella rilevante e dinamica presenza all’interno del territorio regionale della minoranza linguistica arbëreshe.

Dai positivi esiti dell’incontro è scaturita la decisione di CONFAPI Calabria, preannunciata dal suo presidente Francesco Napoli, di aprire una casa degli imprenditori calabresi per sostenere e valorizzare gli scambi economici e imprenditoriali tra le aziende calabresi e quelle d’Albania”.

Questo post è stato pubblicato il 10 Maggio 2015

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Come le università private stanno rivoluzionando la laurea con l’IA e la salute 4.0

L’università non è più solo lezioni frontali, faldoni di appunti e concetti teorici masticati da…

27 Luglio 2026

Come studiare una materia noiosa e superare l’esame

Diciamoci la verità: a tutti piacerebbe studiare solo ciò che accende la nostra curiosità. La…

27 Luglio 2026

AI e studio: 5 tools di intelligenza artificiale che ti salveranno la vita all’Università

Esami arretrati, sbobinature infinite e slide da centinaia di pagine: la vita universitaria sa essere…

27 Luglio 2026

Psicologo, Psichiatra e Psicoterapeuta: quali sono le differenze e come scegliere?

Quando si parla di salute mentale e benessere psicologico, è facile fare confusione. Psicologo, psichiatra…

27 Luglio 2026

Come scegliere il fotografo per la laurea senza spendere una fortuna

Il giorno della laurea è il coronamento di anni di sacrifici, notti insonni e litri…

27 Luglio 2026

Laurea umanistica = disoccupazione? Perché questo mito non regge più

Per anni accompagnate dallo stereotipo di "titoli poco spendibili", le facoltà umanistiche stanno vivendo una…

27 Luglio 2026