Categorie: Campania

Policlinico porte aperte per un giorno, visite e consulenze gratuite

Dallo screening dei tumori del cavo orale, a quello delle patologie reumatiche o tiroidee, dalla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili a quella dei disturbi della vista e della cecità, al deterioramento cognitivo e anche dei disturbi dell’alimentazione. Il Policlinico della SUN apre le porte alla città per un’intera giornata, il prossimo 20 giugno, nel piazzale del Policlinico della SUN a piazza Miraglia, dalle ore 10 alle ore 19, offrendo alla cittadinanza la possibilità di consulenze mediche gratuite su tutte le branche della medicina. La manifestazione seguirà due principali filoni, contemporanei: in ogni stand sarà infatti possibile ricevere consulenze gratuite e visite di screening, ma sarà anche possibile apprendere a conoscere i differenti organi che compongono il nostro corpo, attraverso l’ausilio di speciali plastici mirati all’apprendimento.

“Un’occasione importante per diffondere la cultura della prevenzione – ha detto il Rettore della Sun, Giuseppe Paolisso – che non a caso facciamo proprio qui, nel Policlinico di piazza Miraglia, nel cuore del centro storico napoletano”.

30 stands con gli specialisti di ogni parte del nostro corpo: dal cuore al cervello, dal sistema muscolo-scheletrico all’apparato digerente e così via, per una vera e propria Festa della Salute, con momenti di spettacolo e anche dimostrazioni sportive, per avvicinare la popolazione alla cultura della Prevenzione.

“Policlinico porte aperte – ha detto Maurizio Di Mauro, commissario straordinario dell’Azienda universitaria Policlinico della Sun – per la richiesta di salute che il territorio ci fa. Le persone devono accostarsi alla Medicina ed ai medici nel modo giusto, con fiducia. Spetta a noi offrire l’assistenza che ci viene richiesta, il prodotto di qualità che siamo in grado di dare. Questa giornata vuol comunicare alla gente: abbiate fiducia in questa sanità che può e deve darvi le risposte che attendete”.

 E proprio per attirare il maggior numero di persone che sono stati previsti anche momenti culturali e di spettacolo: il dibattito sul benessere e l’arte della felicità, sportivi con esibizioni di arti marziali quali kick boxing e kurasch e di spettacolo…  la famosa posteggia Napoletana, il jazz, ed i Napulia dei Fratelli Avitabile.

 L’evento sarà abbinato ad una Gara podistica universitaria organizzata da Nicola Colacurci, delegato alle Attività Sportive dell’Ateneo, che si svolgerà il giorno seguente, il 21 giugno, nel Parco Reale della Reggia di Caserta, cui potranno partecipare tutti gli universitari, Campani e non. Un momento aggregativo per sancire che il benessere passa sempre attraverso uno stile di vita attivo e sportivo.

Un ringraziamento speciale va anche a Federfarma che attraverso la propria rete di Farmacie consentirà di informare la Popolazione ed, alla Croce Rossa Italiana, con i suoi volontari sempre disponibili che coadiuverà le attività della AOU SUN

Questo post è stato pubblicato il 14 Giugno 2015

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Studio universitario a Natale: strategie e app per non restare indietro

Le vacanze di Natale sono il momento ideale per recuperare lo studio senza stress. Scopri…

14 Dicembre 2025

Studenti, tutti i bonus di Natale: regali, sconti e aiuti

ll periodo natalizio è uno dei momenti più attesi dell’anno, ma anche uno dei più…

14 Dicembre 2025

I vantaggi delle sedie da ufficio in tessuto

Le sedie ergonomiche per ufficio rappresentano una scelta strategica per chi trascorre molte ore davanti…

2 Dicembre 2025

Diploma online: un modello formativo che sta cambiando l’accesso allo studio in Italia

La digitalizzazione dell’istruzione sta rivoluzionando il modo in cui studenti adulti, lavoratori e giovani fuori…

2 Dicembre 2025

Corsi di Pranoterapia: quando l’energia diventa competenza formativa

Negli ultimi anni la formazione nell’ambito del benessere olistico ha iniziato a entrare a pieno…

2 Dicembre 2025

Proteggere la metallurgia nell’UE: nuove tariffe come segno dei tempi che cambiano. Analisi di Avi Itzkovich

L'Unione Europea ha proposto di limitare le quote esenti da dazio sulle importazioni di acciaio,…

2 Dicembre 2025