Categorie: Altro

Marocco: braccio di ferro studenti medicina e ministero Salute

Continua il braccio di ferro tra gli studenti di medicina in Marocco e il ministro della Salute, Hussein al Wardi, sul progetto di riforma del sistema sanitario nazionale. Si e’ svolta una nuova manifestazione a Rabat contro il progetto del ministro che ha visto sfilare in piazza diverse migliaia di persone. A guidare la protesta gli studenti e le studentesse che da settimane bloccano le attivita’ delle facolta’ di medicina delle universita’ del paese e che ieri hanno avuto la possibilita’ di portare la loro protesta fin sotto la sede del ministero della Salute. Al corte hanno preso parte studenti provenienti anche dalle altre universita’ del paese, da Wajda a Marrakesh fino a Casablanca e Fes. Alla protesta si sono uniti anche gli studenti di farmacia e di odontoiatria accompagnati dai loro familiari. Nel tentativo di far rientrare la protesta il governo marocchino ha deciso di aumentare l’indennita’ prevista per medici e farmacisti chiamati a lavorare in turni obbligatori. I rappresentanti dei ministeri della Salute e della Pubblica istruzione di Rabat si sono detti inoltre disposti a dialogare con i rappresentanti studenteschi per far rientrare la protesta. La soluzione sembra sia stata trovata ieri dopo una riunione al ministero della Salute tra i funzionari ministeriali e i rappresentanti studenteschi. Potrebbe cosi’ rientrare una protesta sfociata nelle scorse settimane in violenze e arresti avvenuti all’interno dell’universita’ di Rabat. (AGI

Questo post è stato pubblicato il 29 Ottobre 2015

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

IA, Garante Privacy: “Da fine maggio Meta userà dati personali utenti che non si sono opposti”

(Adnkronos) - Gli utenti di Facebook e Instagram - e i non utenti i cui…

29 Aprile 2025

Peoplelink, consolidare cultura tecnologica per massimizzare il valore del personale

La capacità di gestire correttamente i dati del personale e di avere una visione chiara…

29 Aprile 2025

Tributaristi Int, approvato nuovo Codice di condotta etico-deontologica

(Adnkronos) - Il Consiglio nazionale dell’Istituto nazionale tributaristi (Int) ha approvato all’unanimità il nuovo codice…

29 Aprile 2025

Amazon lancia i primi satelliti Internet per sfidare Starlink di Musk

(Adnkronos) - Amazon ha lanciato nello spazio il suo primo lotto di satelliti Internet, segnando…

29 Aprile 2025

Roblox vince la class action per presunta dipendenza da videogiochi

(Adnkronos) - Una recente class action intentata in Illinois contro Roblox, insieme a colossi dell'industria…

29 Aprile 2025

Università UniCamillus istituisce nuovo advisory board

(Adnkronos) - L’Università UniCamillus inaugura una nuova fase del proprio sviluppo strategico annunciando la costituzione…

28 Aprile 2025