Categorie: Altro

#EuropeDay Giannini: “Cultura e istruzione fondamentali per la costruzione di un popolo europeo” Il Ministro in Spagna per la premiazione di ‘Mamma Erasmus’

Non si fa l’Europa senza un popolo europeo. Per questo è necessario concentrarsi sui temi della cultura e dell’istruzione. Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, in occasione della festa dell’Europa, parlando dalla Spagna dove ha presenziato all’assegnazione del Premio ‘Carlos V’ alla Professoressa Sofia Corradi, conosciuta come “Mamma Erasmus” per avere ideato il Programma Erasmus per lo scambio di studenti fra le università europee.

“Quella Erasmus è una generazione che ha ben chiaro che cos’è l’Europa, cioè una comunità fatta di valori che condividiamo e che devono essere la nostra bandiera. Manca forse da parte degli Stati membri, ad eccezione dell’Italia, l’idea che senza un popolo europeo non si fa l’Europa e quindi bisogna concentrarsi di più su cultura e istruzione come strumenti per la costruzione di questo popolo europeo”, ha sottolineato il Ministro che ha ringraziato la Professoressa Corradi “per la sua straordinaria opera. Alla sua caparbietà dobbiamo un Programma che ha completamente rivoluzionato la vita dei nostri figli contribuendo alla costruzione europea”.

“Siamo onoratissimi del fatto che una Professoressa italiana abbia vinto questo premio, che è un grande riconoscimento – ha concluso Giannini -. Con più Erasmus avremo un’Europa migliore. I ragazzi di Erasmus sono i portatori sani della cittadinanza europea”.

Questo post è stato pubblicato il 9 Maggio 2016

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Come gli editori si stanno adattando agli utenti Digital First

Gli editori osservano scene in rapido movimento e scelgono nuove strade per restare presenti. La…

12 Gennaio 2026

Come richiedere l’ISEE 2026: guida per studenti universitari italiani

1. Cos’è l’ISEE e perché serve per l’università L’ISEE Università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente…

4 Gennaio 2026

Percorsi part-time e flessibili: chi può beneficiare delle università online

Le università online offrono sempre più percorsi part-time e flessibili, pensati per chi non può…

4 Gennaio 2026

Quanto costa studiare in un’università online nel 2026

Studiare online è sempre più popolare tra gli studenti italiani. La possibilità di seguire le…

4 Gennaio 2026

Trasferirsi da un’università pubblica a una privata: guida completa per studenti

Trasferirsi da un’università pubblica a una privata può essere un’opportunità per cambiare ambiente, approccio didattico…

4 Gennaio 2026

Marketplace e università: come vendere online mentre studi

Studiare all’università richiede tempo, concentrazione e spesso anche un investimento economico importante. Tra affitto, libri,…

4 Gennaio 2026