Categorie: Altro

L’Ateneo di Perugia preso ad esempio, in materia di internazionalizzazione, dal Rapporto finale dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire

L’Università degli Studi di Perugia, dopo la conferma al primo posto per il terzo anno consecutivo nella classifica CENSIS, ha ottenuto in questi giorni un altro importante riconoscimento. E’ arrivato dal Rapporto Finale dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire, relativo A.A. 2014/2015 Erasmus+ (studenti a fini di studio e tirocinio, docenti a fini di docenza e formazione, personale TAB e Cel. a fini di formazione) ed è relativo  all’ottimo lavoro svolto dal settore Relazioni Internazionali dell’Ateneo, coordinato dalla Prof.ssa Elena Stanghellini.

Il documento inviato all’Ateneo via PEC dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (che in data 25/5/2016 ha concluso positivamente il Rapporto Finale nei confronti dell’ Università di Perugia), comunica che l’Ateneo perugino ha ricevuto un punteggio pari 95/100 con la seguente motivazione:

“Il Rapporto Finale presentato dall’Università  degli Studi di Perugia è molto ben fatto, sia per la qualità sia per la quantità delle informazioni rese. La gestione della mobilità è di buona qualità tanto da poter concludere che gli obiettivi fissati nella Erasmus Policy Statement sono stati ampiamente raggiunti. Gli obiettivi quantitativi della mobilità sono stati in alcuni casi perseguiti o raddoppiati, in altri non pienamente raggiunti. L’impatto è adeguatamente descritto, rispecchiando il grande  interesse  dell’istituto  verso ogni forma  di  internazionalizzazione:  sia   questa  realizzata   attraverso   un  coinvolgimento   attivo dell’ateneo, sia valorizzando il beneficio indiretto apportato dalla presenza di studenti stranieri ospiti dell’Università di Perugia. Dal Rapporto emerge molta consapevolezza del valore aggiunto – in termini culturali  ed economici  – che l’intero territorio  può trarre  dalla  partecipazione al Programma Erasmus+ e da ogni altra iniziativa transnazionale. Buona  anche  l’attività  di  disseminazione  realizzata  attraverso  un  sito  molto  ben  articolato, completo  e  aggiornato  nelle  informazioni  e  tradotto  in ben  cinque  lingue.  Molto apprezzata l ‘originale  idea  di organizzare  un concorso  fotografìco  per gli studenti  stranieri che  hanno trascorso  un periodo  di  mobilità  presso l ‘Ateneo  umbro, che essendo stato organizzato in collaborazione con UmbriaJazz, ha reso possibile una buona diffusione del Programma di mobilità Erasmus+. In generale risulta molto curata la politica di internazionalizzazione di Ateneo, frutto di una reale consapevolezza dell’importanza della transnazionalità in ogni ambito”.

A proposito e completamento del giudizio positivo ottenuto, la Prof.ssa Stanghellini è stata invitata,  in qualità di Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali a  rappresentare l’Ateneo  di Perugia al “Kick off Meeting Ka 103”, giornata inaugurale e informativa sulla mobilità individuale verso i Paesi europei nell’ambito del Programma Erasmus+, che si terrà a Roma il giorno 7 luglio 2016. L’istituto Relazioni Internazionali è stato invitato a partecipare all’incontro per presentare i risultati di alcune buone pratiche che l’Agenzia Nazionale ha riscontrato nel Rapporto Finale del Progetto di mobilità 2014/15 dell’Ateneo di Perugia, che saranno condivise con tutti i partecipanti all’evento. L’esperienza sarà inserita nella sessione intitolata: “Il primo Rapporto Finale Erasmus+ e i risultati ottenuti nell’a.a. 2014/2015. La parola agli Istituti: esempi di buone pratiche e storie di successo”.

Questo post è stato pubblicato il 16 Giugno 2016

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Studio universitario a Natale: strategie e app per non restare indietro

Le vacanze di Natale sono il momento ideale per recuperare lo studio senza stress. Scopri…

14 Dicembre 2025

Studenti, tutti i bonus di Natale: regali, sconti e aiuti

ll periodo natalizio è uno dei momenti più attesi dell’anno, ma anche uno dei più…

14 Dicembre 2025

I vantaggi delle sedie da ufficio in tessuto

Le sedie ergonomiche per ufficio rappresentano una scelta strategica per chi trascorre molte ore davanti…

2 Dicembre 2025

Diploma online: un modello formativo che sta cambiando l’accesso allo studio in Italia

La digitalizzazione dell’istruzione sta rivoluzionando il modo in cui studenti adulti, lavoratori e giovani fuori…

2 Dicembre 2025

Corsi di Pranoterapia: quando l’energia diventa competenza formativa

Negli ultimi anni la formazione nell’ambito del benessere olistico ha iniziato a entrare a pieno…

2 Dicembre 2025

Proteggere la metallurgia nell’UE: nuove tariffe come segno dei tempi che cambiano. Analisi di Avi Itzkovich

L'Unione Europea ha proposto di limitare le quote esenti da dazio sulle importazioni di acciaio,…

2 Dicembre 2025