Categorie: Altro

UNIPR – Bioscienze: su “Scientific American” citato uno studio del gruppo di ricerca del prof. Nonnis Marzano

La prestigiosa rivista americana “Scientific American” ha citato nei giorni scorsi uno studio del Gruppo di ricerca del prof. Francesco Nonnis Marzano, docente del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma.

Lo studio, pubblicato nel 2015 nella rivista “Journal of Biosciences”, riguarda geni in grado di influenzare prestazioni sportive in atleti olimpici. “Scientific American” gli ha infatti dato risalto durante il periodo delle Olimpiadi di Rio: “Olympic Gold May Depend on the Brain’s Reward Chemical” il titolo dell’articolo, uscito lo scorso 5 agosto.

Ma al di là del collegamento con i Giochi olimpici, la ricerca del gruppo dell’Università di Parma ha stimolato l’interesse di “Scientific American” perché per la prima volta mette in evidenza caratteristiche genetiche degli atleti associate più ad aspetti comportamentali che ad aspetti di sviluppo fisico. L’associazione tra una variante genica del trasportatore della dopamina (un importante neurotrasmettitore) e prestazioni sportive di élite apre infatti prospettive interessanti nella pratica sportiva, orientata anche alla gestione di aspetti biochimico-comportamentali e non solo allo sviluppo di metodologie di allenamento tecnico-atletico.

Questo post è stato pubblicato il 1 Settembre 2016

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

La Generazione “drogata” di performance: l’evoluzione del doping accademico

Il mito dello studente alimentato a caffè e sigarette appartiene ormai al passato. Oggi, nelle…

8 Febbraio 2026

Non è mai troppo tardi per la prossima laurea: l’incredibile record di Michele Antonio Carmosino

C’è chi a 70 anni decide di godersi il meritato riposo e chi, come Michele…

8 Febbraio 2026

Sessione finita? Guida alla “House Party” perfetta a Milano (e come salvarla all’ultimo minuto)

La sessione invernale è agli sgoccioli. Che tu abbia verbalizzato un 18 politico o un…

6 Febbraio 2026

Medicina e il modello “semestre filtro”: come funziona la selezione basata sul merito

Il sistema di accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia è al centro di un…

5 Febbraio 2026

Generazione Offline: perché la vera trasgressione dei ventenni oggi è spegnere lo smartphone

Scrollare TikTok per ore è la normalità. Ma un numero crescente di universitari sta scoprendo…

4 Febbraio 2026

Lavori del futuro: ti prepari per un mestiere che ancora non esiste?

La laurea è il passpartout per il futuro, ma per quale futuro, esattamente? Molti degli…

4 Febbraio 2026