UNIPG – Inaugurato l’anno accademico 2016/2017 dell’Università di Perugia

Solenne cerimonia, questa mattina, in Aula Magna, per l’inaugurazione dell’anno accademico 2016–2017, 709° dalla Fondazione dello Studium Generale.

Ospite d’onore l’onorevole Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo, è stato accolto a Palazzo Murena dal Magnifico Rettore Franco Moriconi e dal Pro Rettore Fabrizio Figorilli.

L’Onorevole Tajani, nella sede del Rettorato, ha firmato il Registro d’Onore dell’Ateneo, poi lo scambio di doni, l’incontro con i Rettori di otto atenei che sono intervenuti alla cerimonia (Camerino, Foggia, L’Aquila, La Sapienza Università di Roma, Macerata, Politecnico delle Marche, Roma Tor Vergata e l’Università per Stranieri di Perugia)  e la visita alla Sala del Dottorato, dove il Presidente Tajani è stato accolto dai direttori dei sedici Dipartimenti dell’Università di Perugia.

Poi, il solenne corteo ha raggiunto l’Aula Magna accolto dal canto del Coro dell’Università degli Studi di Perugia al quale, quest’anno, si sono uniti gruppi corali dei Licei Alessi, Galilei e Mariotti di Perugia, diretti dal maestro Salvatore Silivestro.

Presenti, in Aula Magna, Donatella Porzi, Presidente Consiglio regionale Umbria, Catiuscia Marini, presidente della Giunta Regionale Umbra, i sindaci di Perugia Andrea Romizi e di Terni, Leopoldo Di Girolamo, il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Gianpiero Bocci e il Direttore Generale dell’Ateneo di Perugia, dottoressa Tiziana Bonaceto.

La manifestazione è stata aperta dal Magnifico Rettore professor Franco Moriconi che, a metà del suo mandato, ha tracciato una panoramica della situazione dell’Ateneo perugino in questa fase di grandi trasformazioni e innovazioni per il mondo accademico e per la società: gi obiettivi raggiunti, quelli da raggiungere.

“Sono presenti – ha detto in apertura Moriconi –  alti rappresentanti di alcune delle Università delle aree che, come la nostra, hanno conosciuto il funesto evento del sisma. Nel ringraziarli calorosamente per la partecipazione a questa cerimonia, mi domando e domando loro, se non sia giunto il momento di creare una rete dei nostri Atenei, capace di agire ad ampio raggio, sia nell’affermare le necessità dovute all’emergenza, sia nel costituire occasioni di collaborazione scientifica e didattica, al fine di contribuire in maniera decisiva alla crescita del nostro ampio territorio”. (Si allega testo della relazione)

Sono poi seguiti gli interventi del dottor Elvio Bacocchia (rappresentante del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario) e di Martina Domina (rappresentante degli studenti). Mentre è intervenuto con la prolusione il prof Ambrogio Santambrogio, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche, sul tema “Sul rapporto tra Scienza e Società: un contributo sociologico”. (Si allegano testi)

Infine, l’onorevole Tajani: “La cultura è il terreno della libertà – ha detto il presidente del Parlamento Europeo -. E la libertà è uno dei due pilastri dell’Europa. L’altro è la solidarietà, che discende dal rispetto dell’uomo come individuo e dallo spirito comunitario che anima fin dall’inizio le nostre Università, legate ai Comuni. Qui a Perugia ci troviamo alle radici della civiltà europea. Un patrimonio del quale siamo orgogliosi e che ci permette di dire, a Perugia come a Madrid, a Parigi come a Budapest, che siamo europei. E, in quanto europei, che siamo liberi e siamo aperti al mondo”. (Si allega testo dell’intervento).

La cerimonia è stata conclusa dal tradizionale intervento dei Goliardi che hanno offerto al Rettore Moriconi un prosciutto e quest’anno, anche lenticchie tipiche umbre; lenticchie anche per il presidente Tajani insignito del titolo di goliardo ‘honoris causa’ di Perugia.

Al termine della cerimonia in Aula Magna, il Rettore Moriconi, accompagnato dai componenti del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, si è recatoin visita alle sedi delle principali istituzioni territoriali: dal Sindaco di Perugia a Palazzo dei Priori e dalla Presidente della Regione Umbria, a Palazzo Donini.

L’ inaugurazione in Aula Magna è stata preceduta, nella Chiesa dell’Università, dalla Santa Messa presieduta da Mons. Paolo Giulietti, Vescovo ausiliario dell’Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve.

Questo post è stato pubblicato il 18 Marzo 2017

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Studiare lontano da casa: un lusso per pochi? La mappa dei costi tra borse di studio e affitti record

Nel 2026, il diritto allo studio in Italia sembra aver imboccato un bivio pericoloso. Se…

15 Febbraio 2026

Rivoluzione prestito d’onore: addio ISEE, ora conta solo il merito. Come ottenere fino a 50.000€

Studiare senza l’incubo delle tasse o delle spese di mantenimento da oggi è più semplice.…

12 Febbraio 2026

Bonus giovani under 35: guida completa all’agevolazione per startup e professionisti

Il 2026 si apre con una finestra di opportunità significativa per chi intende intraprendere la…

12 Febbraio 2026

Consigli pratici su come preparare un viaggio senza barriere

Organizzare un viaggio quando uno dei passeggeri utilizza una sedia a rotelle richiede un po’…

10 Febbraio 2026

L’ascesa dei “Profili Ibridi”: perché nel 2026 la laurea da sola non basta più

Se fino a pochi anni fa il mantra era "specializzati in una cosa sola e…

9 Febbraio 2026

La Generazione “drogata” di performance: l’evoluzione del doping accademico

Il mito dello studente alimentato a caffè e sigarette appartiene ormai al passato. Oggi, nelle…

8 Febbraio 2026