Categorie: Tecnologia e social

CyberChallenge 2019: al via formazione di nuovi talenti della cyber security

I dati parlano chiaro: entro il 2021 dovranno essere colmati 3,5 milioni di posti di lavoro nel settore della cyber security. Per questo motivo, il Laboratorio Nazionale di sicurezza cibernetica del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) da tre anni punta alla formazione per giovani talenti attraverso la CyberChallenge.IT.

La CyberChallenge non punta solo alla formazione di esperti di cyber security, ma anche a quella dei cosiddetti hacker etici (o white-hat) della Squadra Nazionale di Cyberdefender, che ogni anno partecipa alla European Cybersecurity Callenge (ECSC).

A poter partecipare sono giovani di età compresa tra i 16 e i 23 anni che hanno inviato la propria iscrizione entro il 20 gennaio. Il programma offrirà loro corsi di formazione gratuiti presso 18 sedi universitarie italiane. Al termine della formazione avrà inizio il secondo campionato italiano di cyber security, in cui ci si sfiderà in una gara di Capture-The-Flag (CTF).

20 giovani ammessi per ogni sede (per un totale di 360 su tutto il territorio) selezionati attraverso un test di ammissione che valuterà le capacità logiche e di programmazione di ogni candidato. Gli studenti delle scuole superiori potranno inoltre sfruttare l’occasione per colmare le ore di alternanza scuola-lavoro già presenti nel curriculum scolastico.

Chi passerà la selezione acquisirà le basi per comprendere e neutralizzare le minacce cyber, questo tramite lo studio di malware, vulnerabilità software e hardware. Le ore di formazione, distribuite da marzo a maggio, saranno in tutto 70 e organizzate in modo da non entrare in conflitto con le attività didattiche degli studenti.

Delle selezioni locali individueranno i migliori team di studenti per ogni sede e verrà organizzata una premiazione locale. Le prossime tappe saranno:

  • Pre-test online: 23-25 gennaio 2019;
  • Test di ammissione: 1 febbraio 2019;
  • Lezioni e addestramento: marzo-maggio 2019
  • Qualificazioni: 6 giugno 2019;
  • Premiazione: 7 giugno 2019;
  • Challenge nazionale: 27 giugno 2019;
  • Premiazione nazionale: 28 giugno 2019.

Questo post è stato pubblicato il 22 Gennaio 2019

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Studenti e bollette: come ottimizzare i consumi con le fasce orarie

Studenti e bollette: un nuovo anno accademico è alle porte e con esso la ricerca…

4 Agosto 2025

Ingegneria biomedica: i corsi di laurea in Italia

Ingegneria biomedica: cresce la domanda di studenti, che una volta concluso il percorso scolastico e…

29 Luglio 2025

Project manager: cosa fa e cosa studiare per diventarlo

Project manager: una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro, si tratta di colui…

28 Luglio 2025

Polizza auto studenti universitari: come scegliere la più conveniente

Polizza auto studenti universitari: per tanti giovani e studenti universitari, soprattutto fuori sede, possedere un’auto…

25 Luglio 2025

IA e lavoro: come saranno le professioni del futuro

IA e lavoro: L’incontro tra IA e lavoro rappresenta uno dei cambiamenti più significativi dell’ultimo…

25 Luglio 2025

Robotica, la professione del futuro: cos’è e dove studiarla

La robotica come professione del futuro sta diventando una delle principali frontiere dell’innovazione tecnologica. Secondo…

25 Luglio 2025