Categorie: Orientamento

Le 5 cose da fare assolutamente all’Università

[toc] La principale responsabilità sarà ovviamente lo studio (consigli per preparare un esame rapidamente), ma sarà importante riuscire a sfruttare al meglio un tempo prezioso, che ti è concesso una sola volta nella vita. Ecco quindi cinque cose che molto probabilmente farai nei tuoi anni universitari.

Esplorare la città universitaria che ti ospita

È una delle cose che la maggior parte degli studenti non fa, ma di cui puntualmente si rammarica una volta terminato il percorso di studi. Soprattutto il primo anno, pianifica i luoghi che vorresti visitare della città, altrimenti negli anni successivi tendi a pensare che la città la conosci, anche se in realtà non è vero. Sfrutta gli anni universitari anche per conoscere luoghi e paesi che si trovano fuori della città e fotografa il luogo che ami di più e che ti ricorderà sempre dei tuoi fantastici anni da studente!

Trascorrere una intera giornata al pub

Trascorrere una giornata nel pub del campus o nel centro città con i tuoi amici non è socialmente accettabile, ma farlo durante il periodo universitario, magari per festeggiare il buon esito dell’ultima sessione di esami, rende l’esperienza plausibile. Gli anni universitari sono importantissimi per la formazione professionale e personale degli studenti, ma anche il periodo più indicato per fare esperienze e trascorrere giornate che rimarranno per sempre nei tuoi ricordi.

Far parte di un gruppo studio

A seconda dei tuoi interessi, puoi scegliere di unirti ad un gruppo, società o ad un club. Ne troverai diversi a seconda degli interessi: cinema, libri, teatro, cucina, viaggi, videogiochi. Ma è altrettanto importante fare corsi di formazione, studiare le lingue più importanti come l’inglese il tedesco e lo spagnolo.  

Il periodo universitario è ottimo per coltivare le proprie passioni culturali usufruendo di servizi a prezzi scontati o addirittura completamente gratuiti. La maggior parte degli Atenei italiani ed europei accettano la carta internazionale dello studente ed offrono la possibilità di accedere a biblioteche, cinema e teatri cittadini oppure organizzano escursioni e corsi di cucina locale, ottime attività per scoprire ed apprezzare le eccellenze culinarie e paesaggistiche della città che ci ospita.

Fare un’esperienza di studio all’estero

Passare un periodo di studio all’estero è una delle esperienze universitarie più importanti e formative che ti permette di confrontarti con studenti provenienti da tutta Europa. Valuta i programmi Erasmus, ma anche summer schools ed altri viaggi studio che ti permettono di trascorrere un periodo di studio e formazione all’estero. L’Erasmus non è sinonimo di vacanza, anzi! L’esperienza all’estero insegna a cavarsela in un paese straniero affinando le tue capacità di problem solving, offre la possibilità di ottenere un titolo riconosciuto e apprezzato in tutti i Paesi europei, ed è un’esperienza durante la quale nascono amori e amicizie che spesso durano negli anni dopo il ritorno in patria.

Diventare responsabile

Uscire di casa, vivere in un’altra città mette alla prova anche le tue capacità di “sopravvivenza”. Impara a gestire la tua carriera universitaria anche dal punto di vista amministrativo: tasse, rinnovo iscrizioni, richiesta riduzione tasse, domanda di laurea ed altre scadenze amministrative dovranno essere di tua competenza. E sfrutta il tempo universitario anche per imparare a gestire il tuo budget, organizzare le tue giornate, pulire, fare la spesa e cucinare: sono questi aspetti di base, sicuramente noiosi, ad essere una delle più importanti lezioni di vita dell’università!

Questo post è stato pubblicato il 8 Maggio 2020

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

CV per studenti e neolaureati: modelli CV online, sezioni essenziali ed errori da evitare

Chi cerca il primo tirocinio o un lavoro junior ha un’esigenza chiara, preparare un curriculum…

20 Settembre 2025

Come costruire un personal brand da studente con il digital marketing

Nel mondo accademico e professionale di oggi, costruire un personal brand non è più un’opzione,…

16 Settembre 2025

Papiri di laurea 2.0: la tradizione che diventa digitale

Settembre è tempo di lauree e, insieme alle corone d’alloro, in alcune regioni italiane si…

15 Settembre 2025

Dall’università all’officina smart: le nuove competenze richieste nel settore auto

Settore automotive: negli ultimi anni industria delle auto sta vivendo una trasformazione radicale! Le tecnologie…

2 Settembre 2025

Caro affitti in aumento: fino a 850 euro per una stanza singola

Gli affitti per gli studenti universitari non accennano a diminuire, anzi. Secondo l’Unione degli studenti…

2 Settembre 2025

Bonus affitti lavoro 2025: fino a 5.000 euro per chi cambia residenza

Bonus affitti 2025: Per coloro che dovranno cambiare residenza per motivi di lavoro potranno accedere…

1 Settembre 2025