Categorie: Orientamento

Laurea in Scienze dell’Educazione, conviene online?

Laurea in Scienze dell’Educazione, conviene online? La scelta del percorso universitario è fondamentale e può influenzare il proprio futuro lavorativo: per questo è molto importante essere ben informati sul corso di laurea che si vuole intraprendere e scegliere bene l’università in cui iscriversi, sia essa tradizionale o telematica. Conviene studiare Scienze dell’Educazione online? Di seguito un’analisi sui pro ed i contro di questa scelta.

Laurea in Scienze dell’Educazione: cosa si studia?

Spesso ci sono alcuni pregiudizi sul corso di laurea in Scienze dell’Educazione, ma questi sono del tutto infondati. In questo percorso, infatti, le materie affrontate sono molto interessanti, prevalentemente di stampo umanistico, e spaziano dalla psicologia alla sociologia, passando da discipline come pedagogia, antropologia, filosofia, storia; non dimenticando materie metodologiche, artistiche, linguistiche, didattiche e giuridiche.

Laurea in Scienze dell’Educazione, conviene online? I pro

Scegliere un’università telematica vuol dire scegliere di avere la libertà di organizzare senza limiti prestabiliti il proprio studio. Infatti, le università online non prevedono l’obbligo di frequenza delle lezioni: tutti i materiali didattici, comprese le video lezioni, sono disponibili sulla piattaforma di e-learning dell’ateneo e questo permette di poterle consultare quando si preferisce. Si tratta della soluzione più semplice e comoda per chi lavora o abita lontano dalla sede in cui si trova il corso di studi scelto.

In Italia, il corso di laurea online in Scienze della Formazione viene erogato nelle università telematiche riconosciute dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) ed il valore di questi corsi è lo stesso di quello degli atenei tradizionali: nessuna differenza sostanziale.

Laurea in Scienze dell’Educazione, conviene online? I contro

Laurea in Scienze dell’Educazione, conviene online? La risposta a questa domanda è molto personale. Se i pro sono molto allettanti, i contro potrebbero diminuire l’entusiasmo.

Ogni università telematica ha le proprie regole, ma in generale è opportuno precisare che non si ha la possibilità di relazionarsi con insegnanti e colleghi come avviene, invece, in un ateneo classico. Infatti, sebbene si abbia la possibilità di richiedere incontri telematici con gli insegnanti e guardare le videoconferenze online, si è limitati negli scambi personali. Fare amicizia, quindi, non è facile; ma si può benissimo trovare un modo alternativo per conoscere persone nuove.

Questo post è stato pubblicato il 10 Agosto 2023

Redazione

Messaggi recenti

Come costruire un personal brand da studente con il digital marketing

Nel mondo accademico e professionale di oggi, costruire un personal brand non è più un’opzione,…

16 Settembre 2025

Papiri di laurea 2.0: la tradizione che diventa digitale

Settembre è tempo di lauree e, insieme alle corone d’alloro, in alcune regioni italiane si…

15 Settembre 2025

Dall’università all’officina smart: le nuove competenze richieste nel settore auto

Settore automotive: negli ultimi anni industria delle auto sta vivendo una trasformazione radicale! Le tecnologie…

2 Settembre 2025

Caro affitti in aumento: fino a 850 euro per una stanza singola

Gli affitti per gli studenti universitari non accennano a diminuire, anzi. Secondo l’Unione degli studenti…

2 Settembre 2025

Bonus affitti lavoro 2025: fino a 5.000 euro per chi cambia residenza

Bonus affitti 2025: Per coloro che dovranno cambiare residenza per motivi di lavoro potranno accedere…

1 Settembre 2025

Le 10 migliori università italiane dove studiare Ingegneria (secondo ChatGPT)

Nota introduttivaQuesta selezione non è una classifica assoluta, ma un elenco ragionato delle migliori sedi…

28 Agosto 2025