Categorie: Sconti e coupon

Bonus studenti 250 euro: cos’è e requisiti per richiederlo

Bonus studenti 250 euro: di cosa si tratta? Quando sarà disponibile il nuovo incentivo destinato a studenti e studentesse? Molti avranno sentito parlare dell’argomento, ma con poca chiarezza: di seguito tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.

Bonus studenti 250 euro: cos’è

L’incentivo sarebbe dovuto essere destinato alle famiglie con studenti tra i 7 e i 25 anni, che avrebbero dovuto riceverlo una volta al mese, come una sorta di Reddito di Cittadinanza, ma solo per un anno e garantito dalla partecipazione dei richiedenti (gli studenti) ad un corso scolastico o universitario.

Perché il condizionale? Il Bonus Gioventù (questo il suo nome) non è stato inserito nella Manovra e per questo motivo non sarà erogato, almeno per questo anno.

Bonus studenti 250 euro: i requisiti per richiederlo

Nonostante l’incentivo economico non sarà erogato durante questo 2023, sono note le caratteristiche che avrebbero dovuto avere i richiedenti; eccole, dunque, qui di seguito:

  • reddito fino a 90mila euro;
  • essere iscritto ad un corso scolastico oppure universitario.

Il funzionamento avrebbe dovuto essere simile all’ex Bonus Cultura, il credito una tantum previsto per i neo maggiorenni. Purtroppo, però, non possiamo avere nessuna certezza in questo momento. Verrà mai erogato? Si aspettano ulteriori notizie nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

Bonus studenti 250 euro: le alternative

In attesa che il governo decida di attuare, prima o poi, il piano che prevede il Bonus Gioventù, è possibile utilizzare altri incentivi dedicati ad un giovane pubblico.

È il caso, per esempio, del Bonus gite scolastiche, annunciato dal ministero dell’Istruzione e del Merito. Per gli universitari esiste invece il Bonus università, detto anche “no tax area università”, che mira ad alleggerire le spese per motivi di studio degli studenti universitari, tra libri, affitto e altre attività.

Inoltre, ogni mese è possibile usufruire di diversi sconti dedicati appositamente agli studenti universitari. Le offerte variano spesso e riguardano diversi prodotti, da quelli tecnologici al vestiario.

Questo post è stato pubblicato il 16 Novembre 2023

Redazione

Messaggi recenti

Studenti e bollette: come ottimizzare i consumi con le fasce orarie

Studenti e bollette: un nuovo anno accademico è alle porte e con esso la ricerca…

4 Agosto 2025

Ingegneria biomedica: i corsi di laurea in Italia

Ingegneria biomedica: cresce la domanda di studenti, che una volta concluso il percorso scolastico e…

29 Luglio 2025

Project manager: cosa fa e cosa studiare per diventarlo

Project manager: una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro, si tratta di colui…

28 Luglio 2025

Polizza auto studenti universitari: come scegliere la più conveniente

Polizza auto studenti universitari: per tanti giovani e studenti universitari, soprattutto fuori sede, possedere un’auto…

25 Luglio 2025

IA e lavoro: come saranno le professioni del futuro

IA e lavoro: L’incontro tra IA e lavoro rappresenta uno dei cambiamenti più significativi dell’ultimo…

25 Luglio 2025

Robotica, la professione del futuro: cos’è e dove studiarla

La robotica come professione del futuro sta diventando una delle principali frontiere dell’innovazione tecnologica. Secondo…

25 Luglio 2025