Categorie: Sconti e coupon

Treni per studenti: come trovare biglietti scontati e viaggiare in modo economico

Poter viaggiare low cost è ora disponibile! Molte compagnie ferroviarie offrono agevolazioni e sconti fino al 70% per tutti i giovani studenti e non solo.

Viaggiare è da sempre considerata una delle esperienze più formative che ogni giovane studente possa mai fare! Ma ad oggi, diventa sempre più difficile riuscire a spostarsi con pochi euro. A tal proposito, molte compagnie di trasporto ferroviario offrono agevolazioni e sconti per tutti i giovani studenti che desiderano viaggiare e scoprire quanti più luoghi possibili.

Di seguito tutte le agevolazioni disponibili per poter viaggiare low cost!

Agevolazioni TreniItalia: sconti fino al 70%

Trenitalia offre diverse agevolazioni con sconti fino al 70% per tutti i giovani studenti. Infatti, con l’offerta Young, se si è iscritto a X-GO e hai meno di 30 anni, viaggi con sconti fino al 70% su Intercity e Intercity notte, in tutte le classi ad eccezione delle cabine Superior. Si ricorda che si può acquistare l’offerta fino alla mezzanotte del secondo giorno precedente la partenza. Inoltre, l’offerta è anche per i treni Frecciabianca e può essere acquistata fino alla mezzanotte del nono giorno precedente la partenza, solo se sei iscritto a CartaFRECCIA.

Agevolazioni Italo, biglietti da 7 euro

Anche Italo offre tantissime agevolazioni per tutti i giovani studenti non solo universitario infatti se si ha tra i 14 e i 29 anni si può accedere a una scontistica sul proprio biglietto del treno fino a 70%, con prezzi a partire da 7,90€. Inoltre, il biglietto è acquistabile fino a 11 giorni prima della partenza su tutti i canali ufficiali di Italo.

Si ricorda che l’offerta è valida su tutte le tratte servite da Italo e riguarda i posti in tariffa Flex. Questa nuova scontistica interamente dedicata ai giovani rende spostarsi da una città all’altra in maniera del tutto low cost soprattutto per chi studia e non avendo una propria entrata, deve affrontare diverse spese.

Agevolazioni Trainline per i titolari di Carta Giovani Nazionale

Da maggio 2025 è attivo nuova partnership tra Trainline, una piattaforma per la prenotazione di treni e pullman, e la Carta Giovani Nazionale, pensata per offrire vantaggi ad oltre 3,5 milioni di giovani italiani tra i 18 e 35 anni. Per chi possiede la Carta Giovani Nazionale potrà accedere ad uno sconto del 20% sull’acquisto di biglietti ferroviari o di pullman. Per accedere all’agevolazione basterà attivare gratuitamente la Carta Giovani Nazionale all’interno dell’app IO, una volta attivata il codice sconto Trainline sarà disponibile nella sezione dedicata della Carta.

Questo post è stato pubblicato il 26 Agosto 2025

Redazione

Messaggi recenti

Bonus Università 2025: tutti i sostegni previsti

Bonus Università 2025: con l’avvio dell’anno accademico 2025/2026, migliaia di studenti si preparano a varcare…

27 Agosto 2025

Carta del docente 2025: come usare il bonus da 500 euro

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico, torna alta l’attenzione sulla Carta del Docente, il bonus…

27 Agosto 2025

Assicurazioni sanitarie per studenti: piani di copertura per chi studia all’estero

Un periodi di studi all'estero è ormai diventato uno delle tappe fondamentali per ogni studente…

26 Agosto 2025

Blockchain, tante opportunità lavorative: i corsi universitari in Italia

Il settore della blockchain è costantemente in crescita e anno dopo anno continua ad attirare…

26 Agosto 2025

I titoli di laurea più pagati nel mondo del lavoro: dati e tendenze

In un mondo del lavoro più competitivo, la domanda più frequenti che risuonano nei corridoi…

26 Agosto 2025

Affitti studenti fuori sede: classifica città universitarie più care

Il nuovo anno accademico 2025/2026 è ormai alle porte! E le principali agenzie immobiliari hanno…

26 Agosto 2025