Il tar da ragione a Gianbattista Sciré. La cattedra in storia contemporanea adesso è sua

Annullata l’assegnazione del concorso per ricercatore in storia contemporanea e restituita al legittimo vincitore, il ricercatore Giambattista Sciré.

Una sentenza del Taranto,  mette fine ad no dei casi più discussi degli ultimi anni all’università di Catania.
La terza sezione del Tar della città siciliana ha annullato l’assegnazione del concorso per ricercatore in storia contemporanea in un primo tempo toccata a un’architetta (la segretaria di un docente dell’università) per restituirla a Giambattista Scirè, legittimo vincitore.

Come si legge su Repubblica.it, è la storia di Simone Neri Serneri, giovane rampante figlio del professor Neri Serneri presidente della commissione, già sovrano di Medicina a Siena, fosse vicino alla candidata. Ne aveva ospitato i lavori nei libri che lui aveva curato. Aver imbracciato l’arma del ricorso è costato all’escluso Giambattista Sciré, il numero due del concorso, un ostracismo al limite del mobbing (riverberato anche nella valutazione nelle recenti abilitazioni nazionali).

Il Tar  –  con una sentenza netta e sinceramente imbarazzante per i responsabili del concorso, per lo stesso ex rettore di Catania Antonino Recca  –  ha esautorato la commissione, la cui decisione viene via via definita “illogica, irregolare, incoerente, incongrua”, ha dimostrato che una commissione nei concorsi universitari non ha un potere e un arbitrio assoluti, ma deve attenersi alle regole, al bando, al merito, e poi – cosa davvero rara  –  ha trasmesso  la sentenza alla procura della Corte dei conti affinché valuti l’eventuale danno cagionato allo Stato da una decisione presa sull’onda della raccomandazione.

Questo post è stato pubblicato il 15 Giugno 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Perché un Master in Product Design può trasformare la carriera di un designer

Negli ultimi anni, la professione del designer ha subito un’evoluzione radicale. Oggi non basta più…

30 Ottobre 2025

Le soft skills del robotico: perché non basta saper programmare

Nel mondo in continua evoluzione della robotica, spesso si tende a pensare che le competenze…

28 Ottobre 2025

Come creare una presentazione per la tesi di laurea con l’intelligenza artificiale

Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale ha rivoluzionato numerosi ambiti, tra cui anche il modo in…

23 Ottobre 2025

Rischi di inquilini: come proteggere la tua casa da eventuali danni causati da studenti

Affittare una casa a studenti può essere una soluzione interessante per i proprietari, soprattutto nelle…

8 Ottobre 2025

Stage e tirocini in ambito Data Science: come trovarli e prepararsi

La Data Science è uno dei settori più dinamici e richiesti del mercato del lavoro…

6 Ottobre 2025

Hai 10 secondi per stupire gli utenti con il tuo video TikTok. Come usarli saggiamente?

TikTok è un social molto amato, soprattutto dalle nuove generazioni. I creator che cercano di…

30 Settembre 2025