Categorie: Altro

MATURITA’ 2014 – Denunciato il sito scuolazoo: prometteva soluzioni e tracce in tempo reale

Prometteva le soluzioni delle tracce della Maturita’ “in diretta”, via chat, agli studenti che venivano incitati a inviare la fotografia della traccia stessa per poi ricevere a breve l’elaborato della prova svolto da un team di professori.

Il sito Scuolazoo.com e’ stato denunciato per istigazione a delinquere dalla Polizia postale, insieme al gruppo di esperti arruolati per l’occasione, “per aver pubblicamente istigato la commissione del reato di cui all’art. 1 L. nr.475/1925 che punisce “chiunque, con qualsiasi mezzo, offre di procurare od eseguire dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici ovverosia quello di produrre tali scritti ad esami pubblici”.

Con lo slogan “Maturando disperato? Ti aiuta scuolazoo con l’account di WeChat”, il sito di scuolazoo pubblicizzava un servizio di ausilio nello svolgimento degli esami attraverso l’applicazione di “WeChat” e l’utilizzo del telefono cellulare in sede di esame.
Un’iniziativa evidentemente che non e’ passata inosservata dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni e il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Milano.
La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, ha emesso decreto di sequestro preventivo di urgenza della pagina web per non aggravare le conseguenze del reato essendo il servizio comunque consultabile da parte degli studenti al momento dell’esecuzione degli esami di maturita’. (AGI) .

Questo post è stato pubblicato il 18 Giugno 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Studenti e bollette: come ottimizzare i consumi con le fasce orarie

Studenti e bollette: un nuovo anno accademico è alle porte e con esso la ricerca…

4 Agosto 2025

Ingegneria biomedica: i corsi di laurea in Italia

Ingegneria biomedica: cresce la domanda di studenti, che una volta concluso il percorso scolastico e…

29 Luglio 2025

Project manager: cosa fa e cosa studiare per diventarlo

Project manager: una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro, si tratta di colui…

28 Luglio 2025

Polizza auto studenti universitari: come scegliere la più conveniente

Polizza auto studenti universitari: per tanti giovani e studenti universitari, soprattutto fuori sede, possedere un’auto…

25 Luglio 2025

IA e lavoro: come saranno le professioni del futuro

IA e lavoro: L’incontro tra IA e lavoro rappresenta uno dei cambiamenti più significativi dell’ultimo…

25 Luglio 2025

Robotica, la professione del futuro: cos’è e dove studiarla

La robotica come professione del futuro sta diventando una delle principali frontiere dell’innovazione tecnologica. Secondo…

25 Luglio 2025