Calabria Magna graecia Mediterranea Unical

In arrivo 20 mln per le Università calabresi

Nella seduta odierna della Giunta regionale e’ stata anche approvata la delibera, proposta dagli assessori Giacomo Mancini (Bilancio e Programmazione nazionale e comunitaria) Nazzareno Salerno (Lavoro e Formazione professionale) e Mario Caligiuri (Cultura), per sostenere la ricerca negli atenei calabresi. Non meno di trenta milioni di euro -informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – sono le risorse che verranno allocate sul Por Fesr 2014/2020 destinate agli atenei calabresi per il potenziamento dell’attrattivita’ internazionale del sistema universitario regionale, per la creazione di nuovi posti di ricercatore a tempo determinato, borse di dottorato di ricerca e master. Sono inoltre previsti investimenti su percorsi post universitari e il rinnovo dei corsi di dottorato gia’ avviati. Circa sette milioni di euro, eventualmente rinvenienti dalle risorse del Por Calabria Fse 2007/2013, potranno, invece, essere destinati ai percorsi di alta formazione attraverso borse e assegni di ricerca. La delibera approvata oggi dall’esecutivo regionale e’ il frutto di un lavoro, avviato da tempo, che ha visto i tre assessori Mancini, Salerno e Caligiuri impegnati in un confronto costante con i rettori delle tre universita’ calabresi, con l’obiettivo di rintracciare le risorse necessarie per incoraggiare la ricerca negli atenei della regione e scongiurare cosi’ la fuga dei nostri migliori cervelli. (AGI)