Categorie: EmiliaUnimore

UNIMORE – Mostra fotografica “Nell’era dell’Higgs”

Il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia inaugura, lunedì 3 novembre in occasione dei 60 anni della fondazione del CERN, una mostra dedicata alle fasi della costruzione di LHC, il più grande acceleratore di particelle del mondo, dal titolo “Nell’era dell’Higgs”. 

In occasione dei 60 anni del C.E.R.N., il più grande laboratorio di fisica delle particelle elementari al mondo, il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche – FIM dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ospita la mostra fotograficaNell’era dell’Higgs”, curata dal dott. arch. Federico Brunetti del Politecnico di Milano.

 Il più grande acceleratore del CERN, LHC Large Hadron Collider, è un anello sotterraneo lungo 27 km equipaggiato con enormi magneti superconduttori e permette di far collidere fasci di protoni di altissima energia. Studiando queste collisioni, nel 2012 gli esperimenti Atlas e CMS hanno scoperto l’esistenza del “bosone di Higgs”, necessario per spiegare l’origine della massa. La mostra documenta varie fasi della costruzione di LHC e dei grandi apparati sperimentali realizzati intorno ai quattro punti in cui i fasci di protoni collidono. Espone inoltre le visualizzazioni di alcuni degli eventi di collisione protone-protone registrati dai diversi esperimenti.

L’inaugurazione della mostra, che si terrà lunedì 3 novembre 2014 alle ore 16.00 nell’aula L1.3 dell’edificio di Fisica (ex aula E I piano dell’edificio Fisica, via Campi 213/a) a Modena, sarà introdotta dal prof. Sergio Valeri, Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, dal prof. Andrea Bizzeti di UNIMORE e Federico Brunetti curatore del volume “Gli anelli del sapere” che sarà presentato in occasione della mostra.

 La mostra, allestita nel corridoio aule dell’edificio di Fisica, sarà visitabile gratuitamente fino a venerdì 28 novembre 2014 dal lunedì al venerdì con orario 9.30-17. 00. I gruppi di più di 20 persone devono preventivamente prenotarsi inviando un e-mail a: Andrea.Bizzeti@unimore.it

 

Questo post è stato pubblicato il 3 Novembre 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

IA, Garante Privacy: “Da fine maggio Meta userà dati personali utenti che non si sono opposti”

(Adnkronos) - Gli utenti di Facebook e Instagram - e i non utenti i cui…

29 Aprile 2025

Peoplelink, consolidare cultura tecnologica per massimizzare il valore del personale

La capacità di gestire correttamente i dati del personale e di avere una visione chiara…

29 Aprile 2025

Tributaristi Int, approvato nuovo Codice di condotta etico-deontologica

(Adnkronos) - Il Consiglio nazionale dell’Istituto nazionale tributaristi (Int) ha approvato all’unanimità il nuovo codice…

29 Aprile 2025

Amazon lancia i primi satelliti Internet per sfidare Starlink di Musk

(Adnkronos) - Amazon ha lanciato nello spazio il suo primo lotto di satelliti Internet, segnando…

29 Aprile 2025

Roblox vince la class action per presunta dipendenza da videogiochi

(Adnkronos) - Una recente class action intentata in Illinois contro Roblox, insieme a colossi dell'industria…

29 Aprile 2025

Università UniCamillus istituisce nuovo advisory board

(Adnkronos) - L’Università UniCamillus inaugura una nuova fase del proprio sviluppo strategico annunciando la costituzione…

28 Aprile 2025