UNIMC – Incontro tra Università, Comune e Apm per il potenziamento dei parcheggi e dei trasporti a Vallebona

Università di Macerata – L’Ateneo ha chiesto al Comune di regolamentare, anche attraverso una revisione della segnaletica, la sosta nella zona circostante l’edificio e di potenziare l’illuminazione pubblica.

Incontro al vertice tra Università, Comune e Apm per potenziare i servizi della sede di Vallebona. A seguito del considerevole aumento degli iscritti e delle conseguenti problematiche emerse per quanto riguarda i parcheggi e i trasporti nella zona, l’Università di Macerata ha convocato ieri una riunione a cui hanno partecipato il direttore generale Mauro Giustozzi, il direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo Michele Corsi, l’assessore comunale al bilancio e alla viabilità Marco Blunno, il direttore generale dell’Apm Stefano Cudini.

L’incontro, che si è svolto in un clima di collaborazione tra le parti, aveva l’obiettivo di esaminare tutte le possibili azioni di supporto in termini di servizi e logistica. In particolare, l’Ateneo ha chiesto al Comune di regolamentare, anche attraverso una revisione della segnaletica, la sosta nella zona circostante l’edificio – considerate, in particolare, giornate di alta affluenza, come quelle delle lauree – e di potenziare l’illuminazione pubblica. Si è, inoltre, ricordato che la sede di Vallebona è ancora sprovvista di un collegamento pedonale, richiesto da diverso tempo. E’ stato preso in esame anche il servizio di trasporto pubblico, per il quale saranno studiate possibili misure di potenziamento e razionalizzazione.

“Avere cura dei nostri studenti è una nostra priorità – commenta il rettore Luigi Lacchè -. Per questo ci impegnano in ogni azione che possa migliorare la situazione, per loro e quindi per l’intera comunità. Abbiamo trovato nel Comune un interlocutore disponibile e attento. Solo attraverso la collaborazione di tutti gli enti è possibile rendere Macerata una vera città universitaria”.

Questo post è stato pubblicato il 10 Dicembre 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

IA, Garante Privacy: “Da fine maggio Meta userà dati personali utenti che non si sono opposti”

(Adnkronos) - Gli utenti di Facebook e Instagram - e i non utenti i cui…

29 Aprile 2025

Peoplelink, consolidare cultura tecnologica per massimizzare il valore del personale

La capacità di gestire correttamente i dati del personale e di avere una visione chiara…

29 Aprile 2025

Tributaristi Int, approvato nuovo Codice di condotta etico-deontologica

(Adnkronos) - Il Consiglio nazionale dell’Istituto nazionale tributaristi (Int) ha approvato all’unanimità il nuovo codice…

29 Aprile 2025

Amazon lancia i primi satelliti Internet per sfidare Starlink di Musk

(Adnkronos) - Amazon ha lanciato nello spazio il suo primo lotto di satelliti Internet, segnando…

29 Aprile 2025

Roblox vince la class action per presunta dipendenza da videogiochi

(Adnkronos) - Una recente class action intentata in Illinois contro Roblox, insieme a colossi dell'industria…

29 Aprile 2025

Università UniCamillus istituisce nuovo advisory board

(Adnkronos) - L’Università UniCamillus inaugura una nuova fase del proprio sviluppo strategico annunciando la costituzione…

28 Aprile 2025